Interviste Varie

I comuni descritti dai vari protagonisti della vita cittadina. Personalità note, istituzionali, del mondo della cultura, dell’arte, dell’economia, la cui attività è in stretta relazione con il territorio o ha reso onore al comune natio in ambito nazionale e internazionale.

Dal mercatino del libro, al Music Forum Festival, attraverso un ciclo di seminari dal titolo “My Generation” su vari argomenti sociali, il doposcuola gratuito e l’informa lavoro; con gli occhi rivolti al futuro e la mente piena di idee: questo e molto altro è il Forum dei Giovani di Casalnuovo! Un ente fatto dai giovani per i giovani, in collaborazione con le amministrazioni locali in una realtà complessa ma in corsa verso il miglioramento.

Tre grandi Docg ed un filo rosso con la Grecia. Taurasi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino. Incontriamo Paolo Sibillo dell’azienda vinicola Villa Raiano di San Michele di Serino e scopriamo i punti forti di un territorio a forte vocazione enologica. Grecia, Puglia, Calabria, Campania e Veneto: solo “andata”. Passando per i moti carbonari del Risorgimento.

C’è una schiera di rondini che, ogni anno, porta la primavera in tanti angoli nascosti e dimenticati del Bel Paese. Di questa schiera fa parte Federica Bruccoleri, volontaria del FAI a Milano, che fa rivivere al pubblico il clamore affaristico della Sala delle grida, a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana da oltre due secoli. In attesa di fare di questa passione una professione per il futuro, ha una sfida da vincere con se stessa.

Bormio ha molto da offrire e non solo agli amanti della montagna e agli sportivi: natura, piste da sci, terme, benessere, testimonianze storiche, Braulio, pizzoccheri e sciatt. Angela De Monti, responsabile dell’agenzia Bravoitalia, ci aiuta a scoprire una terra ricca di sapori antichi, la Magnifica Terra, le cui ore sono scandite da un antico orologio…

Claudia Abbiati è sempre stata attiva nell’organizzazione di eventi del suo comune, Vedano Olona e di questo vuole continuare a occuparsi. La cittadina offre un’interessante vita artistica e culturale, ma mancano i servizi, ragione per cui Claudia ha dovuto vivere la vita del pendolare per poter arrivare ai suoi sogni. Scopriamo insieme a lei tutte le qualità della cittadina.

Ormai ci siamo abituati: tutto ha un prezzo. Una regola comune che non vale in un angolo di Sardegna dove una coppia toscana ha avuto un’idea alternativa e decisamente in controtendenza… Si tratta del primo Bed & Breakfast della condivisione in cui per soggiornare ognuno porta in cambio il prodotto del suo talento o abilità (quadri, canzoni o torte…). Così i viaggiatori conoscono la realtà di Bosa tranquilla cittadina in trachite rossa della costa occidentale.

Peppe Voltarelli ci fa conoscere Crosia, un comune in provincia di Cosenza con poco meno di diecimila abitanti. Dal centro storico al fiume Tronto, senza rinunciare a un tuffo in mare e a un bicchiere di vino insieme agli abitanti che con la loro scioltezza donano vigore e lustro a un paese caratterizzato dal “non finito calabrese”.

Carla Fleischli Caporale, scrittrice e giornalista cosmopolita ci porta a scoprire Pavia, la città italiana dove ha scelto di vivere quando non è in viaggio per regioni straniere. Di motivi per voler rimanere ce ne sono, a partire dalle bellezze e dalle nobili tradizioni. Di questo e di altro ci parla raccontando degli aneddoti e dei sentimenti che la legano all’antica “città delle Torri”.

Mostre ed eventi per condividere il valore estetico ed emozionale dell’arte, per aprire dialogo e scambi reciproci tra diverse forme di espressione. L’obiettivo della galleria d’arte Evvivanoé, a Cherasco, è quello di fare dell’Arte, nelle sue diverse forme, qualcosa di “quotidiano”, per tutti e non riservato a particolari élites. Con un occhio rivolto all’arte nel mondo ed uno all’arte nelle Langhe, per essere motore di cultura a livello locale, con stile e personalità!

Concamarise non ci colpirà per le sue qualità eclatanti o i suoi fasti, ma per la sua discreta tranquillità, a dispetto della velocità dei tempi moderni… tra la creazione di mobili d’arte ed una pedalata in bicicletta, la giovane aspirante giornalista Elena Scarazzati ci racconta com’è la sua cittadina.

Sestri Levante vanta un paesaggio unico fatto di silenzi, verde e azzurro. Qui scorre una vera e propria meraviglia naturalistica, il torrente blu. Purtroppo questo paesaggio rischia di venir distrutto dal cemento, anche se l’opinione pubblica non rimane a guardare… Paolo della Sala, che collabora con il Secolo XIX e L’Opinione, ci descrive la città, i suoi problemi e le sue infinite possibilità.

Augusta in melodia: le sue tradizioni trasformate in musica e suonate per le vie del paese dal Corpo Bandistico “Federico II città di Augusta”. Nato dalle ceneri della banda storica della città, è animato da trenta musicisti ed è protagonista di numerose manifestazioni religiose e folkloristiche. Alla scoperta di partiture e composizioni di autori locali ormai tramontati.

Maddalena Mayneri ha passato gran parte della sua vita a Trieste, città della quale è ancora innamorata nonostante desideri vederla cambiare in alcuni dei suoi aspetti. Nel suo racconto, si aprono scorci sul paesaggio triestino e finestre sull’attività cinematografica che della città ha premiato i suoi innumerevoli e affascinanti luoghi.

Per chi arriva a Torino e la conosce solo dai libri di scuola, sarà una piacevole sorpresa vedere come non sia la grigia città di cui si parla tanto. Alla scoperta dei suoi mille volti, alcuni anche coloratissimi, attraverso la testimonianza di un grande cantante del panorama nazionale: Johnson Righeira.

Per lungo tempo cenerentola delle regge borboniche, un magistrale maquillage la riconsegna ai fasti del passato. E’ la Reggia di Portici, che dopo anni di anonimato ha ritrovato il suo volto regale e il suo rutilante dialogo con il cielo e la natura. A risvegliare la bella addormentata nel bosco dal secolare sonno, il “bacio” di molti e di una donna in particolare che crede nella sua missione: ridare al mare il suo “specchio” regale.

Rimini in inverno acquista un fascino particolare. Non solo per le sue spiagge, che diventano deserte, ma anche per gli eventi. Da grande metropoli si trasforma in città, che cura i suoi abitanti, li fa sentire a casa.

Le ciaramelle cosiddette “amatriciane” appartengono alla famiglia degli aerofoni a sacco e sono costituite da un otre ricavato dalla pelle di pecora a cui è applicato un insufflatore in legno, entro cui vengono innestate tre canne musicali, munite di ance doppie dette piripìzzole. Il suono viene modulato attraverso dei fori presenti su queste, ricavate intagliando e unendo due lamelle di canna stagionata, cresciuta in luoghi asciutti e recise in luna calante di gennaio.

Lugo di Romagna sta attraversando un periodo di rinnovamento. La cittadina fa del commercio il suo fiore all’occhiello, ma le particolarità che essa nasconde sono tante, come il museo dell’eroe nazionale Baracca. A parlarci della sua città, abbiamo Roberto Ronchi, che ci presenta la sua iniziativa di turismo slow e ci parla delle preziosità di questa perla di Romagna.

Produzioni artigianali cariche di significati, tramandati di generazione in generazione, che decorano impreziosendo gli ambienti attraverso un linguaggio simbolico che esprime la ricchezza della cultura sarda. Gli oggetti diventano così fonte inesauribile di ricchezza e aumentano il loro valore nel tempo grazie alle tecniche creative e alla loro bellezza estetica.

Un imprenditore illuminato e un ingegnere intellettuale disegnarono la leggenda di Napoli: il Gambrinus. Tra le sue pareti affrescate da Irolli, Pratella, Scoppetta ronzano ancora i “mosconi” di donna Matilde, che punzecchiavano ora un letterato, ora una sciantosa. Nel volume curato da Fabio Mangone si percorre un viaggio della memoria tra documenti e immagini di una capitale europea e del suo nobile convivio.