Blog Portici

Regione Campania - Provincia Napoli

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Portici

L’unico Museo italiano interamente dedicato alla ferrovia, un pregevolissimo esempio di archeologia industriale, che ci racconta l’evoluzione tecnologica operata nel tempo dalle ferrovie italiane. Il Museo di Pietrarsa, situato a Portici, per la sua storia e le sue qualità architettoniche, si pone come obiettivo la sensibilizzazione della collettività sulla necessità di preservare e valorizzare le memorie del nostro passato… cosa aspettate, salite a bordo!

Per lungo tempo cenerentola delle regge borboniche, un magistrale maquillage la riconsegna ai fasti del passato. E’ la Reggia di Portici, che dopo anni di anonimato ha ritrovato il suo volto regale e il suo rutilante dialogo con il cielo e la natura. A risvegliare la bella addormentata nel bosco dal secolare sonno, il “bacio” di molti e di una donna in particolare che crede nella sua missione: ridare al mare il suo “specchio” regale.

A dar retta a un vecchio adagio “è sapiente non chi ha letto molto, ma colui che ha letto bene” e Brunella ha avuto naso con le sue letture. Nella sua Portici, che fa il verso alle grandi metropoli, c’è il privilegio di raccontare un passato che ferve e la responsabilità di badare a quei pochi che proprio “non ci stanno”. Nella dimensione del raccontare tra controlli e paletti c’è un magma da arrestare…

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini