24 Maggio 2011

Il cambiamento e l’innovazione culturale partono dai giovani

di Marina Greco (Blog Casalnuovo di Napoli. Interviste Varie)

Roberta Pelliccia e Gennaro Verde, rispettivamente rappresentante e coordinatore del Forum dei Giovani di Casalnuovo di Napoli, intervistati dalla Redazione di Comuni-italiani.it:

Componenti del Forum Giovani

Un’iniziativa sociale dedicata ai giovani ed ai cittadini, ma cos’è esattamente il Forum dei Giovani a Casalnuovo?
Il forum è, innanzitutto, un organo consultivo e istituzionale, che a differenza delle associazioni cittadine, è a tutti gli effetti un organo comunale che deve dare risposte non a degli iscritti, ma a giovani elettori e cittadini.
Il forum nasce il 14 maggio del 2010 in seguito ad una delibera regionale che il Comune di Casalnuovo ha subito applicato, in anticipo rispetto a molti paesi vesuviani. I dieci componenti ufficiali sono stati eletti grazie ai voti di più di 430 ragazzi della città, dai 16 ai 30 anni. Il ruolo che ha svolto il forum, anche se per breve tempo rispetto alla sua nascita, è stato di grande aiuto per rappresentare l’esigenze dei giovani all’amministrazione, i quali prima non avevano un ponte diretto per comunicare con il comune, ruolo che adesso assolve il forum.

Quale ruolo assolve l’associazione?
Dal punto di vista sociale e culturale, il forum assolve il ruolo di far esprimere la creatività dei giovani della città molte volte trascurata.
Cerchiamo di attuare questo obiettivo attraverso l’organizzazione di eventi di forte richiamo culturale, con aggregazione pubblica; eventi in cui il forum ha svolto più il ruolo di mediatore piuttosto che quello di protagonista. Quest’ultimo ruolo spetta ai giovani, che il forum cerca solo di rappresentare in toto.

Quali sono i servizi che offrite a chi si rivolge a voi?
Le esigenze principali dei giovani che si rivolgono a noi esprimono tutte una grande voglia di cambiamento e innovazione culturale e sociale, proprio in un paese che troppe volte ha messo da parte le loro speranze. Il forum, quindi, cerca di costruire uno spazio tutto per loro che ristabilisca la loro forza nel futuro della città. Ed è proprio per questo che molte volte incontriamo i ragazzi nelle scuole, al fine di capire le loro speranze e cercare di esaudirle, almeno per quello che ci è possibile, spingendo l’amministrazione verso un impegno costante nei loro confronti.

Forum dei Giovani Casalnuovo

Il Logo del Forum dei Giovani

Quali sono gli appuntamenti da non perdere?
Il forum, nonostante il suo breve anno di vita, ha organizzato diversi eventi, tra cui ci preme sottolineare (per l’utilità e l’originalità) progetti come il mercatino del libro, che ha permesso agli studenti locali di acquistare e vendere libri scolastici a prezzi molto convenienti, il Music forum festival, che ha dato voce, in tutti i sensi, all’arte di alcune band locali di diversi generi musicali; un ciclo di seminari dal titolo “My Generation” su argomenti vari come la creatività applicata in varie discipline e la devianza giovanile; una mostra d’arte, doposcuola gratuito per bambini dell’elementari e molto altro.
In futuro, oltre a riproporre talune iniziative che hanno riscosso maggior consenso, abbiano intenzione di organizzare tornei sportivi e fotografici, progetti di cineforum, e tutto ciò che possa interessare la popolazione giovanile.

Cosa si aspetta dal domani?
Dal domani ci si aspetta un maggior coinvolgimento dei giovani casalnuovesi nella partecipazione attiva nel forum, in modo che il forum possa diventare il loro mezzo principale di espressione per diventare protagonisti nelle attività cittadine.
Il futuro per il forum e la città di Casalnuovo si prospetta positivo, purché si continui a collaborare, in quanto l’uno non esclude l’altro, anzi senza uno dei due pezzi il puzzle dello sviluppo si sfalderebbe subito.

Il forum è fatto da giovani per i giovani, cosa vi ha spinto a collaborare per questa iniziativa?
Ebbene, essendo giovani anche noi, conosciamo le scarse opportunità che la città, negli anni, ha offerto ai giovani e per questo abbiamo sentito l’esigenza di attivarci per cambiare la situazione e per dare sfogo a quella rabbia, dovuta alla completa indifferenza nei confronti dei giovani, che faccia capire a chi di competenza che il forum e i giovani di Casalnuovo ci sono.

Riferimenti:
Centro di Orientamento e Informazione
Via Strettola traversa F. Coppi - c/o Polifunzionale “Pier Paolo Pasolini”
Telefono: 081-5214298; Fax: 081-5214355
Indirizzo email: informagiovani@casalnuovo.it
Sito Web: http://www.informagiovanicasalnuovona.it

Articoli nei Comuni Vicini: Afragola (1), Pomigliano d'Arco (1), Acerra (1), Casoria (1), Castello di Cisterna (1), Brusciano (1), Napoli (14), Portici (3), Grumo Nevano (1), Mariglianella (1), Ercolano (2)