Blog Campania

Alla scoperta dei comuni campani con articoli e interviste a
Sindaci, Artigiani, Giornalisti, Guide Turistiche, Associazioni, etc.
La Regione Campania direttamente dalla voce dei protagonisti.

Elenco Province: Avellino (20), Benevento (27), Caserta (15), Napoli (66), Salerno (43)

San Pietro Infine era un ridente borgo abbarbicato sui dolci pendii dell’Appennino, le persone vivevano di pastorizia e di agricoltura. Una vita scandita dai tempi della natura, una vita dedicata al lavoro. I resti del piccolo borgo e il Museo della Memoria Storica sono lì a ricordare il dramma di un conflitto bellico crudele e inutile, la Seconda Guerra Mondiale.

Non so cosa possa provare un turista che per la prima volta si trova davanti l’infinita bellezza delle rocce selvagge a picco sul mare, del blu che si confonde tra cielo e mare e si perde all’orizzonte, della miriade di piccoli gruppi di casette colorate che si arrampicano su per le colline o sembrano scendere fino a toccare il mare. Siamo in Costiera Amalfitana, e più precisamente a Ravello: come si fa a dire che questo non è uno dei posti più belli del mondo?

A pochi passi da Napoli e Caserta, Afragola è un comune urbanizzato al 100%. Fabbriche, chiese, eventi e bellezze archeologiche rendono la città un luogo centrale per servizi e trasporti. Non mancano feste di tradizione e cibi legati gli stessi eventi. In più se consideriamo che perfino attori e sindaci rinomati sono legati al territorio, allora forse vale proprio la pena visitare il comune delle fragole!

Dal mercatino del libro, al Music Forum Festival, attraverso un ciclo di seminari dal titolo “My Generation” su vari argomenti sociali, il doposcuola gratuito e l’informa lavoro; con gli occhi rivolti al futuro e la mente piena di idee: questo e molto altro è il Forum dei Giovani di Casalnuovo! Un ente fatto dai giovani per i giovani, in collaborazione con le amministrazioni locali in una realtà complessa ma in corsa verso il miglioramento.

Dalla “guida della città”, all’assistenza agli imprenditori e agli operatori commerciali del territorio, dall’”informatore ecologico” al ruolo di interlocutrice per le istituzioni comunali, l’A.I.C. (Associazione per le Imprese di Casalnuovo), è ben integrata nel territorio casalnuovese. Si pone come associazione di “servizio”, al servizio appunto dei cittadini e degli imprenditori. Una realtà ampia e variegata, attiva sul territorio con iniziative sociali ed eventi da non perdere.

Fare una passeggiata nelle strade di Macerata Campania significa tornare indietro nel tempo, quando la natura, gli animali ed il territorio erano parte integrante della nostra vita quotidiana e la fantasia e la dedizione alla terra erano espressioni di gioia vivide in tutti gli abitanti di una piccola città. Macerata Campania è forse tra le ultime isole felici dove poter trovare un passato inalterato, soprattutto quando il cuore più creativo esplode in mille colori e sapori nell’amata festa di Sant’Antonio Abate. Un’esperienza davvero unica per chi ama davvero l’Italia i suoi più antichi usi e costumi.

Il comune di Pozzuoli e i Campi Flegrei sono una meravigliosa area di origine vulcanica situata a nord di Napoli. Da alcuni anni, in queste zone, sono aumentati i turisti che visitano i parchi archeologici ed usufruiscono dei vicini ristoranti ed alloggi. Una grande opportunità di crescita del territorio dovuta in gran parte al lavoro certosino e professionale di devoti giornalisti come Ciro Biondi che da sempre appassionato della propria città, si impegna nella ricerca e nell’analisi dei punti di forza e di debolezza di uno dei tesori più belli della Campania.

Corbara è in Campania, precisamente nella provincia di Salerno. Qui passammo una splendida giornata all’insegna dell’arte, della scoperta culinaria e assorti completamente dallo spettacolare paesaggio. La nostra gita avvenne nel mese di luglio, un mese propizio anche per assaporare la religiosità della rappresentazione dell’angelo che salva Erasmo dal martirio.

Ospedaletto di Alpinolo è un bel comune in provincia di Avellino. Il paesaggio, i monumenti, gli oggetti tipici, nonché le caratteristiche culinarie del luogo, rendono il comune estremamente interessante. Passare una giornata nella cittadina ti fa riscoprire le bellezze delle tradizioni e della spiritualità con un pellegrinaggio a Monte Vergine.

Mercogliano, situato in provincia di Avellino, è un comune molto curato sia dal punto di vista della struttura delle case, sia per le fontane che per il parchetto dei bambini. La cittadina si trova nella parte Meridionale del Massiccio del Partenio ed è caratteristica per i suoi viali alberati e la tranquilla gente che vi abita.

Nel cuore della leggendaria Sylva mala, riecheggia l’ancestrale suono della lingua napoletana. A farsene portavoce è Nino Vicidomini, genius loci di Trecase, che attraverso le sue liriche assurge a dimora universale della memoria e della musa Euterpe. La risurge della lingua di Salvatore Di Giacomo e Raffaele Viviani passa attraverso il sordo rumore di uno strummolo e il crepitio di un braciere.

Summonte è un comune in provincia di Avellino nella regione Campania. E’ un luogo ricco di elementi storici, da un albero secolare, il tiglio, alla torre Angioina; dal castello alle chiese sino ad arrivare alle case signorili passando, poi, attraverso il Percorso Ambientale Summonte-Campo San Giovanni, ricco di elementi di svago quali i cavalli, la natura, la ristorazione e le gelide acque di fonte.

Nel cuore del Vallo di Diano c’è un pezzo di storia di ieri e di oggi che fornisce validi stimoli per affrontare il domani. Padula è innanzitutto il paese della certosa più grande d’Italia, il tempio “barocco” del Cilento che profuma di quiete e dà del tu alla morte in ogni suo spazio. Per gli amici d’oltreoceano è la terra Natale di un eroe, la cui sfida al crimine organizzato è stata raccolta nel corso degli anni da altri servitori della patria e tutt’oggi sopravvive in tanti italiani dalla schiena dritta.

Film denuncia, l’umanità del popolo, il degrado dei vicoli, il mare di Posillipo, le vele di Scampia, il mondo piccolo borghese e i grandi affari della politica. Il cinema ha raccontato una Napoli multiforme che sa provocare differenti reazioni negli spettatori. Dal cinema d’autore, alle sceneggiate, Napoli è un corpo, come diceva Matilde Serao: scendiamo, dunque, nel ventre di Napoli.

Forse deriva il suo nome da una triste storia d’amore che vede un amante non corrisposto gettarsi in mare in cerca della sua amata. Trasformato in roccia, divenne poi letto perenne della cittadina di Camerota. Ma questo posto è molto di più: è mistero, turismo, gusto, storia, verde e tanto azzurro, quello del cielo unito a quello del mare, così limpido da sembrare un acquerello… un vero gioiello del Cilento!

Piccola custode di palazzi sei-settecenteschi, di una chiesa e di stradine piccole, scoscese e ricche di antiche memorie. Ad un passo da Caserta, il paesino è un agglomerato di case, pieno di segreti e di angoli nascosti. Tra una passeggiata e una pizza, alla scoperta di Casapulla.

Tre grandi Docg ed un filo rosso con la Grecia. Taurasi, Greco di Tufo e Fiano di Avellino. Incontriamo Paolo Sibillo dell’azienda vinicola Villa Raiano di San Michele di Serino e scopriamo i punti forti di un territorio a forte vocazione enologica. Grecia, Puglia, Calabria, Campania e Veneto: solo “andata”. Passando per i moti carbonari del Risorgimento.

Incontriamo Michele Pagani, direttore commerciale di Carthusia, I Profumi di Capri, che ci racconta una storia “sensuale” - che eccita i nostri sensi, ad iniziare dall’olfatto - che risale al 1380. Scopriremo le bellezze dell’isola azzurra e le virtù del rosmarino del Monte Solaro, cos’è il marketing naturale e racconteremo del re delle acciaierie e della regina d’Ungheria e dei paradossi degli “emigranti alla rovescia”.

Aveva appena 11 anni, Billy Nuzzolillo, quando il Washington Post incaricò due sconosciuti cronisti di indagare su un misterioso furto, consumatosi al quartier generale del Democratic Party. Un avvenimento che due anni più tardi sconvolse lo scenario politico statunitense e segnò una pagina indelebile della storia del giornalismo. Con il mito del giornalista newsgather negli occhi, Billy attraversa l’Atlantico e trova nel Sannio e in Benevento l’humus ideale per rinverdire quella tradizione, aprendo un varco tra la nebbia e l’apatia.

La zona del beneventano, specie nei pressi delle Terme di Telese, per gli ampi spazi di verde, l’aria pulita, le sorgenti d’acqua a portata di mano e un gran numero di aree attrezzate, è fortemente gettonata per le gite fuori porta degli amanti della natura e del mangiar bene, soprattutto in primavera. E allora, quale occasione migliore della giornata di Pasquetta dopo un gelido, lunghissimo inverno?