14 Gennaio 2009

Le melodie sinfoniche di Augusta

di Marina Greco (Blog Augusta. Interviste Varie)

Gaetano Galofaro, presidente del Corpo Bandistico Federico II città di Augusta, intervistato dalla redazione di Comuni-Italiani.it:

Dalle ceneri dell’antica banda storica di Augusta, nasce il Corpo Bandistico Federico II.
Il Corpo Bandistico Federico II è nato nell’Aprile 2008 grazie alla forte volontà di trenta musicisti augustani facenti parte dell’ormai disciolta Banda storica di Augusta.
Forti delle tradizioni di una banda che vantava le sue origini nel 1863 ci siamo sentiti in dovere di portare avanti la tradizione bandistica nella nostra città. Ci crediamo molto e speriamo di riuscire nell’intento.

Quali sono gli spazi dedicati alle prove?
Ci riuniamo nel Convento dei frati francescani presso la locale Chiesa del Soccorso. E’ qui che proviamo ed è qui che diamo vita alle melodie che accompagnano le varie manifestazioni cittadine.

Quali sono gli eventi cittadini a cui la banda partecipa?
Oltre le tradizionali processioni religiose e manifestazioni militari in occasione delle quali la banda è sempre in prima linea, organizziamo concerti inerenti ai temi culturali riguardanti le tradizioni del nostro territorio.
La banda di Augusta è stata sempre seguita con grande entusiasmo dai cittadini proprio perché elemento immancabile negli appuntamenti di grande importanza come, per esempio, la Settimana Santa.

C’è nel repertorio della banda qualche richiamo alla storia e alle tradizioni del territorio?
Certo! Il nostro repertorio si basa principalmente su brani che richiamano storia e tradizioni locali.

Quali sono le motivazioni che spingono i giovani ad entrare in una banda e quali invece le prime difficoltà a cui vanno incontro?
Senza dubbio i giovani sono spinti dall’interesse e dall’amore per la musica e per le tradizioni locali. Le prime difficoltà che incontrano sono legate all’approccio con lo strumento, ma con i metodi d’insegnamento moderno questo scoglio è facilmente superabile. Chi ama la musica, trova dentro di sé la spinta per imparare!

Che consiglio darebbe ad un aspirante musicista di una banda?
E’ importante “vivere” in prima persona l’ambiente bandistico e prodigarsi nello studio dello strumento preferito. Bisogna rendersi protagonisti della propria scelta, esserne convinti e crederci fermamente.

Come immagina la banda fra cinque anni?
Mi piace pensare che fra cinque anni il corpo bandistico sia, per certi versi, come la banda di vent’anni fa per l’affluenza di musicisti. Credo in un futuro fruttuoso per il corpo bandistico e musicalmente mi auguro sia sempre più professionale ed impegnato a sostegno delle esigenze culturali del territorio circostante e verso il recupero di partiture e composizioni di autori locali ormai tramontati.

Ci sono scambi artistici con le altre bande?
Certamente! Scambiamo brani musicali con le bande confinanti nell’ottica che l’unione fa la forza!!!!

Riferimenti:
Corpo Bandistico Federico II Città di Augusta
Sito Web: bandafedericoii.spaces.live.com

(Foto riprese dai siti della banda per gentile concessione di Gaetano Galofaro)

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Siracusa (2), Catania (2), Aci Castello (1), Avola (1), Acireale (1), Noto (2)