31 Agosto 2009

Una perla nel cuore delle Alpi

di Massimo Di Bello (Blog Bormio. Interviste Varie)

Intervistiamo su Bormio, Angela De Monti, Responsabile dell’Agenzia turistica Bravoitalia.

Sito di Bravoitalia

Sito di Bravoitalia

Quali sono i principali motivi per venire a Bormio?
Bormio è una perla nel cuore delle Alpi, un paesino di montagna che grazie alle sue mille qualità regala al visitatore una vacanza davvero speciale. Al primo posto tra le numerose motivazioni che spingono la gente a visitare Bormio, c’è sicuramente la voglia di ritrovare un contatto vero con la Natura. Nei boschi di conifere del Parco Nazionale dello Stelvio e sui numerosi sentieri che attraversano le nostre montagne, è possibile ritrovare la pace e la tranquillità impossibili in città.
Un altro motivo per visitare Bormio è la possibilità di praticare quasi ogni tipo di sport: dallo sci alla mountain bike, dalla bicicletta al trekking e così via. Le possibilità di svago in tal senso sono numerosissime. Ad attirare molti visitatori a Bormio, ci sono poi le terme: ben tre sono gli stabilimenti termali a disposizione di chi vuole star bene e divertirsi. Le acque di Bormio, conosciute sin dall’antichità, richiamano tantissime persone soprattutto nei fine settimana.

Quali servizi offrite come agenzia per chi vuole venire a Bormio?
Bravoitalia è un’agenzia incoming a disposizione di tutti coloro che vogliono organizzare una vacanza in Alta Valtellina. La nostra attività principale è quella di creare e vendere pacchetti turistici online. Le offerte di Bravoitalia si caratterizzano e si distinguono per l’alta qualità dei servizi inclusi.

Che tipo di strutture di accoglienza vi sono?
L’offerta ricettiva di Bormio è molto ampia: agli hotel due stelle si affiancano con naturalezza alberghi di categoria superiore quali tre, quattro e cinque stelle. Quasi tutti gli hotel sono a gestione familiare. Ancora pochi sono i B&B presenti sul territorio mentre numerosi sono gli appartamenti perlopiù affittati a settimana o a stagione sia a Bormio sia nei paesi limitrofi.

Quali tipologie di turisti visitano la città?
Grazie alle sue caratteristiche geo-fisiche Bormio è certamente una località di forte richiamo per gli amanti della montagna e per gli sportivi. A questi si affiancano però anche altre tipologie di turisti come le famiglie (soprattutto d’estate ma anche per la classica settimana bianca) oppure le coppie alla ricerca del benessere. Oltre ad essere meta di turisti italiani, Bormio vanta anche un gran numero di turisti dall’estero, in particolare dalla Russia, dalla Polonia, dalla Repubblica Ceca ma anche dal Regno Unito, dalla Germania e dal Belgio.

Qual è il periodo migliore per visitare Bormio? Perché?
Non esiste un periodo migliore per visitare Bormio: ogni momento è infatti ricco di sorprese e possibilità di svago. Tutto dipende da che tipo di vacanza si cerca e da cosa si vuole fare. L’inverno è ovviamente la stagione della neve e delle settimane bianche. L’estate è invece il momento della bicicletta, delle passeggiate e delle escursioni in quota. Le terme sono accessibili tutto l’anno anche a Pasqua e a Natale. I periodi di maggiore calma a Bormio sono i mesi di ottobre e novembre, quando la natura si colora di rosso, giallo e arancione e il mese di maggio. Una vacanza in questi momenti è consigliabile a tutti coloro che cercano una tranquillità ancora maggiore rispetto agli altri periodi dell’anno.

Ci sono eventi a Bormio da non perdere?
Da anni Bormio è sede di numerosi eventi più o meno importanti. L’evento più significativo per il paese è però la manifestazione religiosa – unica nel suo genere – dei Pasquali. Il giorno di Pasqua, tutto il paese è in festa. Vestiti del tipico costume tradizionale, grandi e piccini sfilano per le vie del centro storico esibendo portantine ed opere a carattere religioso, realizzate nel corso dei mesi precedenti dagli artigiani dei 5 reparti del borgo.

Piazza del Kuerc

Piazza del Kuerc

Cosa ha da offrire Bormio per quanto riguarda la gastronomia?
Bormio, così come tutta la Valtellina, è una terra di sapori antichi caratterizzati da ingredienti definiti “poveri” e comunque di origine contadina e reperibili nell’ambiente circostante. Ingredienti come la farina di grano saraceno, i formaggi d’alpe, le mele e la bresaola, rendono la cucina valtellinese unica e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Tra le ricette più conosciute ci sono sicuramente i pizzoccheri e gli sciatt, presenti nel menù di tutti i ristoranti. Ad ogni piatto tipico, si abbina con naturalezza un bicchiere di vino rosso di Valtellina tra cui eccelle lo Sforzato. Da non dimenticare sono le grappe e gli amari – in particolare il Braulio – da bere a fine pasto come digestivo di montagna.

Qual è il monumento simbolo della città?
Una delle cose che differenzia Bormio da ogni altra località di montagna è la sua antichissima storia fatta di invasioni e dominazioni che – ovviamente – hanno segnato l’architettura del paese. Camminando per il centro storico di Bormio ci si imbatte in numerosi tesori quali chiese, ponti e palazzi nobiliari. Il monumento simbolo del paese è senz’altro la torre delle ore situata nella piazza principale (Piazza Cavour o Piazza del Kuerc). La torre è stata costruita tra il XV-XVI secolo e da allora le sue lancette scandiscono secondo per secondo la vita della Magnifica Terra.

Riferimenti:
Bravo Italia srl - Sobretta Travel
Via battaglion Morbegno, 5 - 23032 Bormio (SO)
Telefono: 0342-911466
Sito Web: www.bravoitalia.it
Email: info@bravoitalia.it

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Mazzo di Valtellina (1), Ponte di Legno (1), Livigno (1), Tirano (1)