Blog Trapani

Regione Sicilia - Provincia Trapani

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Trapani

Si racconta che Trapani, sul versante più occidentale della Sicilia, sia nata per caso, da una falce caduta sulla terra alla dea Cerere. Luogo mitologico, con un patrimonio architettonico ricchissimo che si fa testimonianza di un passato glorioso e intenso, Trapani è tra le città siciliane con i litorali più belli, dove la forza primordiale del mare si fonde e convive con la civiltà millenaria di un popolo di pescatori.

E’ una città, quella percepita dal Sindaco, che sta cercando, testardamente, di risollevarsi dallo stato di abbandono in cui è stata lasciata per decenni. Un cantiere aperto dove si sta ricostruendo un tessuto sociale, imprenditoriale ed infrastrutturale idoneo. Una comunità ansiosa di sfatare un luogo comune, e cioè che Trapani è una città apatica, in cui ci si piange addosso e non si fa nulla.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini