18 Maggio 2008

Un progetto di citizen journalism

di Massimo Di Bello (Blog Cesena. Interviste Blogger)

Intervistiamo Daniele Medri uno degli autori di Cesena Blog. Sul sito si presentano così: “Questo blog fa riferimento alla città di Cesena. Nasce come esperimento di citizen journalism per realizzare un canale di comunicazione diretto con la cittadinanza. I contenuti pubblicati su questo blog sono prodotti da autori-cittadini che operano in maniera totalmente indipendente per iniziativa personale e in forma completamente volontaria”.

Quando e come è nata l’idea di creare un blog sulla tua città?
Cesena Blog L’idea era una necessità. In una città come Cesena, con oltre 90.000 abitanti, non c’era alcun riferimento “ufficiale” a cui rivolgersi per collegare e attivare conversazioni con i propri concittadini. In tal senso abbiamo offerto una possibilità aggiuntiva dove non c’era nulla di concreto e funzionale per lo scopo. Confermano i risultati ottenuti nei termini di visite e l’interesse ottenuto anche dalla stampa locale.

Quali sono i temi locali che ricorrono più spesso nel blog?
I temi che ricorrono più frequentemente sono quelli legati alla Cultura e spettacolo, ma non sono da meno quelli legati alla Gastronomia (dove Cesena è degna rappresentanza della cucina romagnola) o della politica locale.

Un’iniziativa che è piaciuta moltissimo ai nostri lettori è stata quella di intervistare persone, nostri concittadini, che si sono distinti per meriti professionali, artistici e di ricerca.

Tra i post che hai pubblicato, di quale sei più soddisfatto? Perché?
In un progetto di citizen journalism la soddisfazione giunge con la partecipazione delle persone, ovvero attivare i lettori e raccogliere i loro apprezzati commenti sulle questioni messe sotto esame.

Uno degli ultimi post che ha dato parecchie soddisfazioni riguardava la distribuzione dei dati online sul reddito delle persone fisiche. E’ bastata la scintilla, niente di che, e le persone sono affluite in massa per esprimere la propria approvazione/disapprovazione nei confronti del tema dibattuto.

Scrivere per il blog come ha cambiato il tuo modo di vedere la città?
Scrivere per il Cesena Blog, collaborare con altri autori, interagire con altri gruppi online (ad esempio Flickr Cesena) ha garantito un quadro molto completo della realtà cittadina.

Il livello informativo è cresciuto notevolmente e ciò mi ha dato modo di cogliere aspetti positivi e negativi. Positivo tutto ciò che riguarda il grande impegno dei miei concittadini nelle associazioni di volontariato, nell’organizzazione di eventi culturali. Ciò che ha deluso riguarda principalmente la gestione politica locale che è apparsa molto fragile ed impreparata nel gestire la cosa pubblica con scelte a volte discutibili se non imbarazzanti.

In generale i tuoi concittadini come hanno risposto ai temi proposti?
Per determinati temi, alcuni di quelli già indicati sopra, c’è stata una grande partecipazione e la cosa ha parecchio gratificato chi ha documentato e pubblicato le informazioni. In alcuni casi le conversazioni sorte sul blog hanno alimentato e supportato alcune iniziative con successiva raccolta firme e mobilitazione sociale. Si può migliorare, questo sicuramente, ma servirà tempo.

Ad oggi qual è il bilancio complessivo della tua esperienza da blogger?
Il bilancio è stato estremamente positivo e ogni giorno stupisce sempre più. Non mi sarei mai aspettato di vedere tante persone interessate alla propria città, desiderose di conoscere tutta la molteplicità di aspetti che la riguardano, tutte le opportunità che questa offre.

Qual è il luogo che ti piace di più della tua città?
Il centro storico è molto suggestivo e riesce sempre a stupire chi viene da fuori, chi non lo conosceva prima. La piazza principale, la fontana Masini, la Rocca e la Biblioteca Malatestiana sono tappe obbligate per conoscere Cesena. I recenti investimenti fatti per l’illuminazione del centro storico hanno poi valorizzato oltre misura queste bellezze artistiche.

Secondo te quali sono le tre cose concrete da fare per migliorare il tuo comune?
1. l’esistenza del nostro blog e della sua rapida evoluzione è un segnale. Un segnale che mostra una certa incapacità comunicativa del Comune verso i propri cittadini. Sono cambiati i canali e i modi di conversare con le persone: la pubblica amministrazione dovrebbe adeguarsi al cambiamento.
2. altro aspetto migliorabile riguarda il pensiero critico dei nostri amministratori, spesso arroccati in posizioni antiquate nei confronti di determinate tecnologie o soluzioni. In tal senso dovrebbero avere maggiore coraggio, essere pro-attivi: sperimentare, raccogliere dati, valutare in maniera oggettiva cosa è bene fare. Nello specifico, penso
alla raccolta differenziata dei rifiuti con modalità porta-a-porta, bocciata in prima istanza dal consiglio comunale nonostante i risultati molto positivi dei comuni limitrofi che già l’hanno sperimentata o la applicano con successo.
3. incentivare le politiche giovanili, investire nella costruzione di luoghi di ritrovo e aggregazione. In altri termini offrire la possibilità di emergere, dare spazio e costruire occasioni utili.

Come vedi il futuro di Cesena?
Penso positivo e sono convinto che i miei concittadini sapranno fare le giuste scelte in vista delle prossime amministrative tra un anno. Sarà un’occasione per tracciare una riga e concludere un periodo, un’occasione per pianificare il futuro della città nei prossimi anni.

Riferimenti:
www.cesenablog.net

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

3 commenti a “Un progetto di citizen journalism”

  1. Ristoranti Cesena scrive:

    Stiamo scoprendo Cesena poco a poco. Ci siamo trasferiti da qualche mese, da Milano. I posti… la gente… i colori… gli odori… il sole… le stelle… tutto bellissimo. Avremmo dovuto farlo prima!

    Come mai non c’è più il blog di Daniele Medri?

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Gambettola (1), Cervia (2), Cesenatico (1), Savignano sul Rubicone (1), Santarcangelo di Romagna (1), Forlì (2), Novafeltria (1), Ravenna (2), Sant'Agata Feltria (1), Rimini (2)