13 Maggio 2008

Imparziali ma non indifferenti

di Massimo Di Bello (Blog Rovato. Interviste Blogger)

Intervistiamo Giovanni Zappella tra gli autori del city blog Rovato.org, che ha come sottotitolo: “Notizie da Rovato, capitale della Franciacorta, provincia di Brescia. Imparziali ma non indifferenti”.

Quando e come è nata l’idea di creare un blog sulla tua città?
Blog Rovato.orgL’idea è nata nell’estate 2006 in un modo che molti definirebbero casuale, da una chiacchierata tra due giovani che tengono al luogo in cui vivono. L’idea era (ed è) quella di creare un punto di riferimento che fisicamente non sarebbe mai possibile creare, un luogo che raduni tutti coloro che vogliano confrontarsi con le problematiche di Rovato indipendentemente dalla propria religione, professione o appartenenza politica.

Quali sono i temi locali che ricorrono più spesso nel blog?
I temi locali che caratterizzano buona parte delle discussioni sono a sfondo politico, in un comune di piccole dimensioni la risoluzione dei problemi passa quasi esclusivamente per l’amministrazione comunale; ma sono piuttosto presenti anche associazioni sportive e non.
Proprio per le associazioni attive sul territorio abbiamo creato un nuovo sito web: associazionidifranciacorta.org che permette loro di avere una sorta di casa virtuale dove inserire aggiornamenti sulle proprie attività.

Tra i post che hai pubblicato, di quale sei più soddisfatto? Perché?
Difficile a dirsi, i post scritti sono ormai centinaia ed è difficile ricordare cosa si è provato per ognuno di essi, sicuramente dà un sacco di soddisfazione sapere che con un piccolo gesto come un post si sta aiutando qualcuno che per vari motivi non ha avuto la nostra stessa fortuna.

Scrivere per il blog come ha cambiato il tuo modo di vedere la città?
Scrivere per un blog non è semplice, in modo particolare quando si cerca il più possibile di essere neutrali e garanti di correttezza.
Ogni parola viene pesata dai lettori e non tutti sono corretti e disponibili come si potrebbe pensare, ci è capitato più volte di subire contestazioni, ma grazie ad un lavoro attento di verifica in fase creazione del post abbiamo sempre dimostrato la correttezza di quanto scritto.

In generale i tuoi concittadini come hanno risposto ai temi proposti?
In generale rispettano la legge di pareto, sono poche decine coloro che “osano” lasciare commenti, a fronte di diverse centinaia di visite giornaliere (al momento circa un migliaio).
Ci è successo più volte di ricevere materiale con richiesta di pubblicazione da parte di nostri concittadini e questo ci ha veramente fatto piacere: l’idea di uno spazio gestito da un team ma aperto a tutti è quella che ci ha sempre guidato nello sviluppo della nostra attività.

Ad oggi qual è il bilancio complessivo della tua esperienza da blogger?
Il bilancio dal punto di vista economico è sicuramente in rosso anzi profondo rosso :) Il bilancio dal punto di vista complessivo è sicuramente positivo, ci ha portato ad interessarci molto di più al comune in cui viviamo, ad incontrare tutta una serie di persone interessate come noi alla realtà in cui vivono, persone delle quali probabilmente ignoravamo l’esistenza.
Siamo riusciti a creare una realtà solida, che speriamo riesca a durare nel tempo.

Qual è il luogo che ti piace di più della tua città?
Rovato annovera diversi monumenti d’interesse avendo persino un passato romano, ma sinceramente i luoghi che più apprezzo sono legati al monte Orfano che con la sua natura e la sua quiete riesce sempre a regalare qualche ora di relax e tranquillità a solo 10 minuti dal centro.

Secondo te quali sono le tre cose concrete da fare per migliorare il tuo comune?
Difficile a dirsi, ancora più difficile a farsi.
Credo che un evoluzione della mentalità collettiva non possa che giovare nel complesso alla popolazione, un maggiore interessamento alla cosa pubblica ovviamente favorirebbe la realizzazione di progetti più vicini ai cittadini, ma queste sono problematiche che caratterizzano ormai tutti i comuni d’italia.
… come terza cosa da fare: SUPPORTARE ROVATO.ORG :D
Come vedi il futuro di Rovato?
Il futuro sarà in linea con quello di molti altri comuni del nord Italia di medie dimensioni, le problematiche da affrontare sono tante, ci troviamo probabilmente in un passaggio importante della nostra storia quindi non sarà probilmente la politica o l’azione locale a cambiare le sorti di Rovato, ma provarci non farà di certo male.

Riferimenti:
rovato.org

Articoli nei Comuni Vicini: Capriolo (1), Iseo (1), Sarnico (1)