17 Marzo 2011

150° Anniversario dell’Unità d’Italia

di Massimo Di Bello (Editoriali)

Oggi si festeggia l’anniversario dell’Unità della nostra Italia!
Un augurio per un’Italia sempre migliore e per…
degli italiani sempre più degni della loro Patria
(e questo dipende da come ci comportiamo noi, prima di tutto, giorno per giorno).

AUGURI ITALIA!

In tutta Italia, dalle città più grandi alle più piccole, ci sono eventi organizzati per celebrare l’Unità. Ecco alcuni articoli che abbiamo pubblicato in Notizie in relazione all’Anniversario e sui festeggiamenti:

Anche Google celebra l´Unità d´Italia con un logo dedicato

Anche Google celebra l´Unità d´Italia con un logo dedicato

(elenco in aggiornamento)

Vi ricordo che, per l’occasione, abbiamo organizzato un contest fotografico sull’Unità d’Italia, dedicato ai luoghi della memoria. Al centro di questo concorso sono i monumenti e le altre opere a ricordo di eroi e avvenimenti che hanno fatto l’Unità d’Italia (sono ammesse le foto di opere elencate in un specificato documento ufficiale).

Potete segnalare altri eventi legati al 150° Anniversario, qui di seguito nei commenti.

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

5 commenti a “150° Anniversario dell’Unità d’Italia”

  1. capitan nibbio scrive:

    Oggi è e deve essere un giorno di grande riflessione… stiamo vivendo un momento molto delicato, e tutti NOI Italiani dobbiamo essere uniti per far tornare ancora più GRANDE questo paese…ne siamo capaci, dobbiamo solo provarci e sono convinto che ce la faremo… AUGURI ITALIA e auguri a tutti noi…nando

  2. ugo1951 scrive:

    Concordo pienamente con quanto dici…diventa sempre piu’ difficile sopportare il disprezzo manifestato per le nostre Istituzioni di coloro che dovrebbero,invece,tutelarle,sia per gli alti gradi di responsabilita’ pubblica di cui sono investiti che per il Giuramento che fanno sulla nostra Costituzione, davanti al Capo dello Stato e alla Gloriosa Bandiera Italiana,in nostro nome e rappresentanza.
    La barbarie civile di cui si stanno facendo promotori,per becere speculazioni politiche,coltivando senza pudore i piu’ bassi istinti ed egoismi umani,per giustificare i propri,potranno avere gravi conseguenze sulla nostra Societa’,sui nostri Figli.
    Gratificati e immeritevoli per decenni,dei Sacrifici degli Uomini e delle Donne di Buona Volonta’ del passato remoto e del recente,degli Eroi che hanno dato la Vita per noi,Il nostro Dovere di Comuni Cittadini Italiani di oggi e’ quello di non arrenderci,di continuare a fare al meglio il nostro compito di Genitori e di Lavoratori,contrastando con il nostro Esempio di Onesta’ e Rettitudine la valanga di fango che tutto e tutti vorrebbe coprire ed assimilare.
    Parliamo con i nostri figli,con i nostri amici,con gli sconosciuti,sorridiamo a chi non si aspetta ne’ un sorriso ne’ una parola gentile,disorientiamo con i nostri gesti semplici e concreti l’Arroganza e la Disonesta’ Morale di chi posseddendo il Danaro ritiene di possedere l’intero Universo comprese le nostre Anime. Guardiamoli negli occhi e facciamoli abbassare lo sguardo!
    Che il senso della Vergogna riprenda il suo posto alla nostra tavola e sia nel posto d’onore!
    Auguri Italia!!!

  3. marivodo scrive:

    Un piccolo omaggio da una francese all’Italia e a Firenze !

    http://notizie.comuni-italiani.it/foto/11127

    http://notizie.comuni-italiani.it/foto/11133

  4. capitan nibbio scrive:

    …grazie marivodo, molto belle le tue foto, perfettamente a tema…ciao nando

  5. nadaina scrive:

    Da parte mia, io faccio parte del coro Faccin di Trevignano, in Provincia di Treviso, composto da una settantina di coristi e da tre maestri, che si sta proponendo in una decina di concerti con canti ed inni storici legati alle fasi di unificazione dell’Italia:
    17 marzo Montebelluna, 19 marzo Castello di Godego, 10 aprile Vedelago, 16 aprile Santa Lucia di Piave, 11 giugno Altivole, 7 settembre Covolo di Pederobba, 10 settembre Fossalunga, 8 ottobre Mareno di Piave e ….si accettano ulteriori adesioni e date.
    Come vedete, sono felice di essere italiana, ciaooooo

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.