16 Maggio 2008

Primo Complimese, siamo a quota duecento!

di Massimo Di Bello (Editoriali)

E’ passato esattamente un mese da quando siamo partiti con il Blog di Comuni-Italiani.it, per cui è un buon momento per tracciarne un primo bilancio.

Blog Comuni-Italiani.itNon possiamo non essere soddisfatti dei risultati raggiunti, non solo da un punto di vista numerico (proprio oggi siamo arrivati a duecento interviste pubblicate) ma soprattutto dal punto di vista della qualità. Gli intervistati (almeno la maggior parte) hanno risposto con impegno e molta passione regalandoci degli inediti scorci sui comuni. Lontani dalle solite guide turistiche o dalle fredde descrizioni, grazie alle loro voci abbiamo potuto dare un occhiata ad aspetti storici, culturali, gastronomici, alla vita quotidiana e ai problemi delle nostre città. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli intervistati per la loro disponibilità.

Personalmente, grazie ad alcune interviste, ho scoperto piccoli paesi (del tutto fuori dalla ribalta) che vanno senz’altro visitati per la loro ricchezza. Dei veri e propri tesori nascosti!

In realtà, per quanto riguarda i numeri, il nostro obiettivo era postare una media di una decina di interviste al giorno, per cui ora dovremmo essere già a trecento post. Non ci siamo riusciti. Ma duecento comunque non è un risultato da disdegnare! Cercheremo di alzare la media nei prossimi trenta giorni.

Inoltre la partenza del Blog ha avuto anche un buon riscontro sui media. La notizia è apparsa, tra gli altri, su Repubblica (nell’inserto Affari & Finanza), sulla Stampa (online) e su TgCom.

Ed ora una piccola anticipazione: nei prossimi giorni alle attuali categorie (Sindaci, Ristoranti, Biblioteche e Blogger) si andranno ad aggiungere quattro nuove categorie: Giornalisti, Musei, Artigiani e Guide Turistiche. Più punti di vista, per poter conoscere meglio le nostre città.

Se volete candidarvi per essere intervistati o volete proporre suggerimenti, potete scrivere all’indirizzo: redazione@comuni-italiani.it

Suggerimenti e proposte sull’evoluzione di questo blog, potete anche inserirli come commenti a questo post.
Quali altri tipi di articoli vorreste trovare nel blog? Come dovremmo coinvolgere maggiormente i visitatori? Come vorreste contribuire voi?
Dite la vostra!

2 commenti a “Primo Complimese, siamo a quota duecento!”

1. mctrit8 scrive:

Salve,
    da nuovo visitatore del sito vorrei proporvi alcune migliorie:
    1)Gli articoli sono veramente troppo lunghi, interviste, racconti ecc. dovrebbero avere in generale uno stile più diretto, avvincente, che catturi l’attenzione e di sicuro un primo passo per ottenere ciò è ridurre drasticamente la loro lunghezza (io almeno dopo essere arrivato a quasi metà articolo perdo l’attenzione e l’interesse).
    2)Dedicherei una sezione relativa ai quartieri almeno delle grandi città, ad esempio a me piacerebbe leggere notizie relative al mio quartiere ma non le trovo e visto che anche i telegiornali non raccontano così nel dettaglio cosa succede in essi l’idea non sarebbe malvagia no?
    Comunque vi auguro di andare avanti e di crescere sempre più. Saluti

2. Massimo Di Bello scrive:

grazie per i tuoi suggerimenti!

per quanto riguarda la lunghezza è vero che a volte le interviste sono lunghe, ma affrontano aspetti diversi per cui volendo chi legge può scegliere le parti a cui è più interessato. Per gli articoli a scriverli troppo corti c’è il rischio di renderli privi di contenuti, è vero comunque che in alcuni casi si sarebbe potuto essere più brevi senza perdere praticamente niente. Per quanto riguarda “uno stile più diretto, avvincente, che catturi l’attenzione” sono pienamente d’accordo! Non sempre è facile, ma è senz’altro un obiettivo da perseguire :-)
    >Dedicherei una sezione relativa ai quartieri almeno delle grandi città, ad esempio a me piacerebbe leggere notizie relative al mio quartiere
    nota che abbiamo anche una sezione wiki, aperta a tutti, se vuoi puoi anche tu aiutarci a far conoscere meglio il tuo quartiere. Puoi creare una sottopagina del tuo comune dedicata al quartiere, e scrivere tutte le informazioni che hai, altri utenti potrebbero seguirti ed aggiungere altre informazioni ancora!
    Naturalmente anche sul blog potranno apparire articoli dedicati a quartieri e frazioni, però tieni presente che i comuni sono tanti per cui difficilmente possiamo a breve dedicare molti articoli ad un singolo comune.