16 Aprile 2008

Lancio del Blog di Comuni-Italiani.it

di Massimo Di Bello (Editoriali)

Da oggi parte il Blog di Comuni-Italiani.it, il nuovo strumento interattivo della Rete che si affianca al Forum e al Wiki con l’obiettivo di far conoscere meglio i nostri comuni grazie alla voce diretta dei protagonisti.

Blog Comuni-Italiani.itIl blog parte con le interviste a cento sindaci di comuni piccoli e grandi, di tutte le regioni italiane. Le interviste verranno pubblicate man mano nei prossimi giorni. Tra le prime segnaliamo: Massimo Cacciari (Venezia), Sergio Chiamparino (Torino), Marta Vincenzi (Genova), Roberto Di Piazza (Trieste), Renato Locchi (Perugia), Vincenzo De Luca (Salerno), Emilio Floris (Cagliari); non mancheranno le piccole comunità, quali ad esempio Morterone il più piccolo comune per numero d’abitanti.

Il blog non si fermerà solo ai sindaci, ma darà spazio a molte altre voci legate al mondo della cultura, della scuola, dell’informazione, dell’economia in modo da presentare i comuni da più angolazioni. Già a breve vi saranno le interviste ai ristoranti che ci permetteranno di conoscere da un punto di vista privilegiato le tradizioni culinarie. Andremo a conoscere anche le biblioteche, spesso scrigno prezioso di conoscenze a volte dimenticate.

In futuro il blog verrà aperto anche ai contributi degli utenti e accoglierà le esperienze dirette, i racconti di viaggio, le testimonianze.

Insomma il blog ci darà modo di esplorare in maniera diversa, più profonda, più diretta, più soggettiva, più umana, l’immenso patrimonio artistico, storico e culturale del nostro Paese.

Il blog può essere consultato sia per categoria (Editoriali, Interviste ai Sindaci, ecc.) sia geograficamente: in fondo alla prima pagina è riportata la lista delle regioni, scelta la regione desiderata si troveranno sia tutti i relativi articoli sia, sempre in fondo, la lista delle province in modo da poter focalizzare maggiormente la propria ricerca. Infine dalla pagina della provincia si può accedere ai singoli comuni.

Buona Lettura!

5 commenti a “Lancio del Blog di Comuni-Italiani.it”

1. lmarchesini scrive:

Complimenti, bella iniziativa. Sono interessato a partecipare come utente. Vi segnalo la biblioteca comunale di Anzola dell’Emilia (BO), bella (progetto di Italo Rota) e da molti anni all’avanguardia, a livello provinciale, per le iniziative culturali, il patrimonio librario ed i progetti rivolti all’infanzia. Partecipa ed ospita mostre della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi.

Vi segnalo inoltre che il nome del mio Comune, Anzola dell’Emilia, non ha l’origine da Voi inserita, ma deriva da “oncia” o “unciola”, misura del terreno centuriato.

2. Marina Greco scrive:

Ciao lmarchesini!
    Benvenuto nel nostro blog!:-)
    Grazie per i complimenti (fanno sempre piacere) e per i suggerimenti che per noi sono molto utili!:-)
    Siamo già in contatto con la biblioteca di Anzola dell’Emilia che tu ci suggerisci.
    Appena avremo l’intervista la pubblicheremo, quindi resta in contatto!:-)

Per l’etimologia di Anzola dell’Emilia, il nostro staff sta verificando le informazioni. Spesso gli studi di definizione della provenienza di un toponimo hanno radici molto antiche e possono portare a svariate ipotesi etimologiche.
    Provvederò ad aggiornarti appena avrò novità in merito.

A presto!:-)

3. Marina Greco scrive:

Ciao lmarchesini!
    Abbiamo pubblicato l’intervista alla biblioteca di Anzola dell’Emilia!:-)

4. aida scrive:

ciao :) tantissimi in bocca al lupo per questa bella iniziativa.
    Come conseguenza di un’esperienza universitaria, mi occupo del blog sul Golfo Dianese in provincia di Imperia ( http://golfodianese.wordpress.com).
    Volevo ovviamente segnalare il fermento di questa zona, soprattutto adesso che si avvicina l’estate.
    A presto :) Grazie

5. comitato ValSerra scrive:

Salve!
    sono Marica, un membro del comitato dell’alta ValSerra! sarei molto interessata a far parte di questo blog! La ValSerra non è un comune italiano ma è una bellissima zona corredata di un parco (Parco della ValSerra) situata in periferia di Terni (Umbria). Noi vorremmo far diventare “grande” questo territorio in quanto lo merita veramente per i suoi sutpendi panorami, le profumate e verdi campagne e la storia che risale ai tempi medievali!
    per info http://www.valserra.com dove potete trovare anche un forum o inviatemi un email
    complimenti per l’iniziativa!!
    A presto!!!