29 Aprile 2011

Elezioni Comunali 2011 - L’Italia al voto

di Massimo Di Bello (Editoriali)

Tra due settimane, il 15 e 16 maggio si voterà in ben 1.345 comuni (oltre il 16% del totale), di questi sono 140 quelli con un numero di abitanti maggiori di 15.000 (per questi è previsto il doppio turno nel caso in cui non si raggiunga la maggioranza assoluta). Le votazioni interesseranno una popolazione di più di 13 milioni di italiani.

L’eventuale ballottaggio si terrà il 29 e il 30 maggio.

Si vota in sette capoluoghi di regione (Milano, Napoli, Torino, Bologna, Trieste, Cagliari e Catanzaro), ed in altri 23 capoluoghi di provincia (Ravenna, Rimini, Salerno, Latina, Novara, Arezzo, Barletta, Varese, Grosseto, Caserta, Ragusa, Cosenza, Savona, Benevento, Crotone, Olbia, Siena, Rovigo, Pordenone, Fermo, Carbonia, Iglesias, Villacidro).

Elezioni comunali anche a Morterone (uno dei comuni più piccoli in Italia, con 38 abitanti).

Unica regione senza elezioni comunali è il Trentino-Alto Adige, mentre nella Valle d’Aosta si vota solo nel comune di Ayas.

Sul sito di Comuni-Italiani.it abbiamo creato una pagina che riassume i comuni dove si vota: Elezioni Comunali 2011. Cliccando sulla regione interessata, è possibile vedere la lista completa dei comuni coinvolti.

Le elezioni del Sindaco e il rinnovo del consiglio comunale è un momento importante nella vita di una comunità. Si decide chi governerà il territorio nei cinque anni successivi. E’ dalle nostre scelte che dipenderà se i servizi miglioreranno, se il comune crescerà, se i problemi che la comunità dovrà affrontare verranno risolti e risolti nel modo migliore.
Se abitate in uno dei comuni al voto, dedicate un po’ del vostro tempo per valutare con attenzione a chi dare il vostro voto. Leggetevi i programmi, analizzate le proposte, cercate di capire chi sono davvero i candidati e le liste che si sono presentati. Come diceva Totò è “la somma che fa il totale”. Anche il vostro singolo voto è importante. Usatelo bene!

Per dare un nostro piccolo contributo ad una scelta più consapevole del Sindaco della propria città, abbiamo lanciato su Notizie un’intervista ai candidati Sindaco, finora ne abbiamo pubblicati già una trentina, altre ne aggiungeremo nei prossimi giorni, man mano che ci arrivano le risposte.
Tra le interviste già pubblicate, potete trovare Pisapia (Milano), Lettieri e De Magistris (Napoli), Merola (Bologna).
Sicuramente non riusciremo ad intervistare tutti i candidati, sono migliaia e migliaia, ma cercheremo senz’altro di fare tutto il possibile!
Naturalmente siamo disponibili ad intervistare tutti i candidati sindaco interessati. Di ogni colore e fede politica. Se sei un candidato sindaco, che non siamo riusciti ancora ad intervistare, puoi contattarci.

Per alcuni comuni andremo anche a pubblicare un articolo riepilogativo, con a la lista di tutti i candidati. La prima ad essere realizzata è stata la lista dei candidati a Torino. Le altre le troverete sempre nelle pagine di Notizie.

Non perdete questa occasione di fare la differenza, approfondite chi sono i candidati Sindaco e le liste che si presentano nella vostra città e decidete per il bene della comunità (e non magari per potenziali piccoli favori che potreste avere personalmente, non barattate il vostro voto per un piatto di lenticchie!).