8 Agosto 2010

Il centro storico sotto le stelle

di Andrea Bonfiglio (Blog Prato. Racconti di Viaggio)

E’ un caldo giovedì di luglio; il sole ha ormai abdicato, ma la vampa del giorno non ne vuole sapere di fare altrettanto. L’appuntamento con gli amici è fissato per le 22:00 alla pista rossa di Seano, frazione pianeggiante del comune collinare di Carmignano. Un luogo posto in posizione strategica, lungo la statale che collega Pistoia a Firenze, facilmente raggiungibile da ogni membro della comitiva.

Il Duomo

Fatti i saluti di rito si parte in auto alla volta di Prato, destinazione designata per una tranquilla serata all’aperto. Superato il locale campo sportivo si imbocca un largo viale, caratterizzato da una serie numerosa di rotatorie, che taglia in due un’area prettamente rurale e indirizza i viandanti verso un’altra ampia striscia d’asfalto: viale Leonardo da Vinci. A noi però non interessa imboccare la strada intitolata al grande genio toscano, così proseguiamo dritto. Oltrepassiamo la zona di Galciana e ci avviamo verso il centro tagliando attraverso la frazione di Chiesanuova. In un batter d’occhio siamo in viale Galilei ed iniziamo a discutere sul parcheggio da scegliere. Due le opzioni: la vastissima piazza del Mercato Nuovo, a due passi dalla stazione ferroviaria del Serraglio, lungo il fiume Bisenzio, oppure la centralissima piazza Mercatale. Decidiamo di fare un tentativo in quest’ultima, confidando che a metà settimana non ci sia molto caos. Previsione errata. Dopo una breve perlustrazione, tuttavia, individuiamo un posto libero e non ce lo lasciamo scappare.

Alti palazzi impregnati di secolare storia circondano lo slargo ed ospitano al pian terreno variegati esercizi commerciali: ristoranti, pub, caffetterie e negozi vari. Le tiepide luci che si propagano da questi e dalle più lontane stelle contrastano con l’etereo manto nero che sovrasta la scena e donano un tocco di romanticismo al quadro urbano. Molte persone affollano i tavolini dei locali, occupate a consumare con gusto un pasto, uno spuntino o più semplicemente una bibita. Noi siamo appena arrivati e preferiamo optare per una passeggiata. Imbocchiamo quindi la via pedonale ed iniziamo a macinare passi.

Notiamo subito un venditore di kebab attorniato da numerosi clienti stranieri: un indizio piuttosto esplicativo della realtà multietnica che contraddistingue la città. Avanziamo lungo la stretta via che si snoda fra gli imponenti ed antichi edifici curiosando fra le vetrine dei punti vendita. A quest’ora è tutto chiuso, ma durante il giorno c’è l’imbarazzo della scelta per gli amanti dello shopping!

Fra un occhiata e l’altra alle varie giungiamo in Piazza del Comune, centro geometrico della città, dove spiccano per magnificenza il Palazzo dei Priori (Municipio) ed il Palazzo del Popolo (Palazzo Pretorio). Grazie alla presenza di almeno tre locali aperti al pubblico incontriamo molti giovani intenti a sorseggiare un drink sotto l’attento sguardo del Bacchino che sormonta la fontana realizzata dallo scultore Ferdinando Tacca.

Continuiamo la sgambata diretti al suggestivo Castello dell’Imperatore, sede di numerosi eventi del calendario annuale di “Prato Estate”. Fra proiezioni di pellicole cinematografiche ed esibizioni musicali nel vasto cortile interni non mancano certo le occasioni di svago fra le duecentesche mura della struttura.

Dopo una sosta rigeneratrice a base di freschi cocktail in un lounge bar raggiungiamo la piazza del Duomo dove svetta la Cattedrale di Santo Stefano (XII secolo), affiancata dal suo alto campanile (XIII secolo). L’ora è tarda ed in giro c’è sempre meno gente. Decidiamo di tornare verso la nostra auto lasciandoci alle spalle le tipiche case torri incontrate lungo il nostro cammino, al pari dei cartelli segnalanti il locale Museo del Tessuto, principale polo nazionale destinato alla valorizzazione della produzione e dell’arte tessile antica e moderna.

Un ultimo saluto anche all’incantevole Teatro Metastasio che sorge in via Cairoli e ci comunica con la sua solenne presenza il nostro avvicinamento al parcheggio di piazza Mercatale. Pochi passi ancora e saremo pronti a tornare a casa.

(Foto di Idéfix in licenza GFDL)

1 commento a “Il centro storico sotto le stelle”

1. SOTTO LE STELLE scrive:

Complimenti.

Articoli nei Comuni Vicini: Montemurlo (1), Vaiano (1), Campi Bisenzio (1), Calenzano (1), Poggio a Caiano (2), Agliana (1), Montale (1), Signa (1), Carmignano (1), Lastra a Signa (1), Quarrata (4), Sesto Fiorentino (1)