Blog Quarrata

Regione Toscana - Provincia Pistoia

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Quarrata

La città toscana di Quarrata si impone nel circondario pistoiese come centro culturale di primaria importanza. Il merito di un simile successo va certamente attribuito alle numerose associazioni locali, attive protagoniste dell’offerta ricreativa cittadina. Tra queste spicca il vivace sodalizio “Orizzonte Cultura”, promotore dell’annuale concorso fotografico internazionale “Immagini” e della competizione letteraria “Versi & Prosa”.

Quarrata è una città caratterizzata dall’incantevole paesaggio naturale che si pone all’attenzione di ogni visitatore per la straordinaria bellezza delle verdeggianti colline, adornate da rigogliosi uliveti e floridi vigneti, e per lo splendore delle aree pianeggianti di spiccato interesse naturalistico. In un simile contesto è evidente come anche i prodotti della terra, quali l’olio ed il vino, assumono un ruolo di non secondaria rilevanza.

La città di Quarrata vista dall’occhio attento di Giancarlo Zampini, giornalista del quotidiano “La Nazione” e dell’emittente TVL. Un’intervista nella quale si intrecciano le storie di un “cronista proletario” e di un Comune assai giovane, luogo un tempo conosciuto come “capitale dei pastori” e divenuto ai giorni nostri “città del mobile”.

A Quarrata sorge una delle residenze medicee più importanti e suggestive della regione Toscana. Una visita alla tenuta rappresenta un’ottima occasione per concedersi qualche ora di relax da trascorrere nelle stanze arredate in perfetto stile settecentesco oppure tra i magnifici e curati giardini, senza tralasciare una passeggiata nel millenario bosco…

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini