Blog Provincia di Prato

Regione Toscana

Comune per comune, da Prato a Cantagallo, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Poggio a Caiano (2), Prato (2), Cantagallo (1), Carmignano (1), Montemurlo (1), Vaiano (1), Vernio (1) - Lista Alfabetica

Nella suggestiva cornice del centro storico di Prato, impreziosito da antichi palazzi e suggestivi monumenti, si consumano tranquille serate fra amici. Piacevoli passeggiate, ozio ai tavolini dei pub ed ore di svago agli spettacoli dei cinema e dei teatri sono all’ordine del giorno in una città che si lascia apprezzare anche per la sua matrice multietnica.

Cantagallo è un piccolo comune che merita una visita accurata sia dagli appassionati di natura e dei boschi, sia dai turisti eno-gastronomici. In attesa della riapertura della sua perla più suggestiva, la Rocca, il borgo incanta con le sue tradizioni e il suo folklore nelle manifestazioni all’insegna del divertimento e del gusto.

Novità artistiche e culturali in arrivo a Poggio a Caiano: la città scelta dai Medici diventa sede di un museo e di una pinacoteca e rispolvera le antiche tradizioni per rilanciare il turismo e valorizzare il patrimonio paesaggistico locale.

Vernio è un piccolo borgo toscano, popolato da appena seimila anime, che si trova all’estremità settentrionale del territorio provinciale di Prato. Collocato a circa 300 metri sul livello del mare si distingue per l’incantevole paesaggio fatto di boschi – prevalentemente di faggi – e per la presenza di graziosi corsi d’acqua che, ospitando numerose specie animali, contribuiscono a impreziosirne l’ambiente circostante.

Nel comune pratese di Montemurlo sorge un impianto sportivo d’avanguardia, gestito dal locale gruppo sportivo Jolly, che costituisce un punto di riferimento per tutti gli “atleti” del circondario. Tra le fila di questa società dilettantistica si sono alternate – fin dal 1965, anno della fondazione – varie generazioni di montemurlesi, tutte accomunate dal desiderio di socializzare e tirare qualche calcio ad un pallone.

Il comune pratese di Vaiano è un borgo collinare che sorge sull’Appennino toscano e si caratterizza sia per la particolare bellezza del paesaggio – in particolar modo dei boschi di faggi – che per le straordinarie vicende storiche avvenute in tempo di guerra. Sulle alture locali, difatti, a metà degli anni ’40, trovarono rifugio centinaia di partigiani e vi si svolsero inoltre numerosi scontri bellici.

La Villa Medicea di Poggio a Caiano, ultimo comune pratese sulla via di Firenze, rappresenta una suggestiva attrazione per tutti i viandanti che decidono di fermarsi a visitarla: coloratissimi giardini fiabeschi e locali impregnati di secolare storia ne fanno un’ideale porta temporale verso un’epoca affascinante, ma ormai tristemente tramontata.

La città toscana di Prato rappresenta un moderno esempio di convivenza tra due culture lontane come quelle dell’Italia e della Cina, che condividono spazi, momenti e soprattutto interessi commerciali. Il distretto tessile, fiore all’occhiello – anche se momentaneamente un po’ in crisi – dell’industria pratese, pare essere il principale elemento attrattivo: una sorta di pubblica dimostrazione di comuni intenti.

Carmignano è un esempio ottimale della bellezza naturalistica delle fiorenti colline toscane. Immersa nel verde delle sue vigne, degli uliveti e delle piante di fico, la cittadina pratese si offre ai viaggiatori come meta ideale per un soggiorno all’insegna del gusto - grazie agli innumerevoli prodotti dell’enogastronomia locale - e del relax.

Elenco Comuni: Cantagallo (1), Carmignano (1), Montemurlo (1), Poggio a Caiano (2), Prato (2), Vaiano (1), Vernio (1)