Blog Firenze

Regione Toscana - Provincia Firenze

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Firenze

Sindrome di Stendhal, bellezza, arte, Rinascimento, estasi dei sensi e Gran Tour. La città medicea è fortemente legata ad un immaginario romantico che ne esalta la bellezza… ma è anche il set privilegiato della scuola dei comici toscani che la elegge a panorama surreale e onirico. Da Ridley Scott a Franco Zeffirelli, un giro fra i film che hanno scolpito nell’immaginario cinematografico collettivo il capoluogo toscano.

Una fotografia originale, colorata e distintiva, che fa venire in mente molti profumi vicini e lontani… Marco Marucelli, giornalista e direttore di Buongustando ci mostra la sua Firenze anche - ma non solo - attraverso il culto del buon cibo.

A Firenze dove tutto è arte, un’associazione no profit promuove il recupero degli antichi mestieri attraverso la testimonianza di chi ne ha ereditato i segreti. I laboratori ri-creativi diventano momenti di aggregazione sociale e luogo in cui apprendere il rispetto per la “vecchia” cultura contadina, depositaria di storia e tradizioni.

Anche con qualche pensierino in più, Firenze per Stefania è un blocco di marmo, una tela, una lamina d’oro su cui è riconoscibile l’impronta divina. Ciò che ai più è consentito solo una volta all’anno, per Stefania rappresenta il sale quotidiano da cui prendono vita stimoli, idee, progetti. Tra grandi opere e rivoluzioni culturali anche qui a dettare legge è la nuova frontiera del web.

Un’aristocratica signora che vive, studia e s’innova, il cui passato costellato di trionfi d’arte e di cultura, di tempestose cadute e altrettante rinascite, è materia di studio per l’umanità intera. E’ la Firenze firmata Sindaco. Come certe “pietre dure”, adamantina nel suo fascino ma bisognosa di cure “sostenibili” per brillare domani e domani l’altro ancora. Il futuro è un “tram” che dovrà passare, l’immortalità è celata dentro ogni suo portone.

Il desiderio di contemplare questa meravigliosa città affondava le origini in un tempo lontano, quando, ragazzina, ero tra i banchi di scuola. Lo stupore e la meraviglia di percorrere quelle strade ricche di storia e di fascino, l’emozione di sfiorare i dipinti della Cupola, l’incanto della visione della città dall’alto, sono solo alcune delle meravigliose sensazioni che sono rimaste impresse nell’anima.

Se gli uomini scoprissero il loro potente femmineo, le guerre finirebbero, parola di Fabio Picchi del Cibrèo di Firenze. Utopia? “Una carta del mondo che non contiene il Paese dell’Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo, perché non contempla il solo Paese al quale l’Umanità approda di continuo. E quando vi getta l’àncora, la vedetta scorge un Paese migliore e l’Umanità di nuovo fa vela. Il progresso altro non è che il farsi storia delle utopie.” Oscar Wilde

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini