Blog Venezia

Regione Veneto - Provincia Venezia

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Venezia

Dalla Venezia di cartapesta, ad Indiana Jones; da 007 a Woody Allen; dal dramma alla commedia, da Visconti ad Adriano Celentano… tutto il cinema, italiano ed internazionale, si è confrontato con una città che trascende se stessa per assurgere a mito; nella musica, nel teatro, nelle arti. Venezia, romantica o misteriosa ma sempre… Serenissima.

E’ il 14 luglio del 1902 quando da piazza San Marco si leva l’immensa coltre di fumo e macerie causate dal crollo dello storico campanile attiguo al Palazzo Ducale. L’accaduto provoca dolore e sconcerto non solo a noi italiani ma anche al resto dell’opinione pubblica mondiale. L’opera d’arte risalente al 1500, la torre da cui Galilei compiva i suoi studi, e ancor più importante, il simbolo della grande Venezia era ormai distrutto per l’incuria e la superficialità. Così i giornali dell’epoca raccontano l’evento.

Venezia è capoluogo della regione Veneto e non è difficile da raggiungere con il treno.
Il comune è bello sempre, sia in una qualsiasi anonima giornata sia nel corso del Carnevale. Io l’ho vissuta durante quest’ultimo e le gondole, i turisti, la gente del luogo ne fanno una cittadina solare e ricca di divertimento, nonché di interesse culturale.

Francesca Bortolaso è un’artista del vetro, custode di quell’arte magica e misteriosa che rende magnifici gli oggetti creati. Dal suo laboratorio sull’isoletta di Murano, a Venezia, ci parla della storia e delle virtù di questo materiale così versatile, dagli elementi d’arredo ai gioielli. Perché la vera passione non si può imitare.

Cartoline, biglietti da visita e segnalibri sfornati con metodi di stampa tradizionali offrono sicuramente ai sensi una consistenza diversa. Michele Costantini e Luca Valonta sono tra gli ultimi alfieri veneti di un arte affascinante, che resiste alla tecnologia e al digitale “anche se gli inchiostri sporcano le mani”!

Alla Gioielleria Dogale, lo spirito orientale si fonda con l’anima veneziana e dà vita a preziosi monili della tradizione orafa che hanno ammaliato i più illustri visitatori della città della Serenissima. Alla scoperta dei raffinati Moretti disegnati e realizzati dagli orafi della famiglia Berto.

Lo sapete che a Venezia c’è solo una piazza? Che non ci sono vie né numeri civici tradizionali? Chi è Zanipolo? E’ possibile che San Ludovico di Tolosa e Sant’Alvise siano la stessa persona? Parlando con Bruno dell’Osteria alle testiere di Venezia scopriremo tutto questo. Capiremo come le spezie della cucina della laguna siano un’eredità dell’Oriente. Incontreremo il bel Marcello Mastroianni e capiremo che non tutti possono fare sempre la Dolce Vita.

Descrivere ad altri la storia e la bellezza della sua città, questo il destino ineludibile di “origine genetica” per Cristina Taddeo, che cerca di trasmettere al turista l’incanto di Venezia, i suoi ritmi lenti e quieti, i suoi colori. Magari con una sosta in un locale veneziano a gustare “cicheti”. Per lei, nessun luogo al mondo ha un tale fascino. Venice is magic!

Un’illuminante “radiografia” della Serenissima, quella prodotta dal primo cittadino che attribuisce al patrimonio artistico della sua città un messaggio di civiltà perenne, quanto mai necessario all’uomo di oggi . Nel suo “unicum urbano”, assunto da Le Corbusier a modello e profezia della futura città ideale, ritrova una straordinaria vitalità di persone di merci, di idee, che oggi la riconsegnano allo storico ruolo di città-ponte tra Occidente e Oriente. All’orizzonte una sfida importante: fare di Mestre un modello di qualità urbana.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini