Blog Verona

Regione Veneto - Provincia Verona

Interviste, articoli, racconti di viaggio sul comune di Verona

Non è facile partire per un viaggio, se nasci e vivi in una città al di fuori delle cui mura qualcuno di molto considerato ritiene esservi altro che “purgatorio, tortura ed inferno”. Non ti resta che fare orecchie da mercante, confidando nel fatto che tutti, in fondo, possano sbagliare.
Comincia così il mio giro d’Italia “in [...]

Tanti passi sono stati fatti verso l’integrazione, ma per certi versi Verona rimane ancora una città conservatrice. Ecco come un terrone trapiantato in Veneto che non disdegna “un goto de bon vin” e una scorpacciata di polenta alla brace, vede la città degli innamorati. Il giornalista Salvo Ingargiola ci racconta il territorio dove vive e lavora.

Verona è capoluogo di provincia del Veneto. E’ una splendida città da visitare o in compagnia della dolce metà o piacevole da scoprire con amici. Le credenze del luogo accompagnano le bellezze monumentali, creando nel turista divertimento e stupore dove la macchina fotografica è d’obbligo. Passare sui ponti che sovrastano il fiume Adige poi è suggestivo e romantico.

Chi non conosce la leggendaria storia di Romeo e Giulietta? Impossibile non emozionarsi pensando ai due amanti, come è impossibile visitare Verona senza recarsi al museo degli Affreschi “Giovanni Battista Cavalcaselle”, dove, abbracciata da un ricchissimo patrimonio artistico, regna sovrana la tomba di Giulietta, la tanto amata eroina shakespeariana. Tra storia e leggenda, emozione dopo emozione, si conoscono le opere di un grande pioniere ottocentesco della storia dell’arte italiana e si rivive il dramma amoroso shakespeariano.

Verona è una delle città d’arte più importanti d’Italia, che deve buona parte della sua fama all’immortale opera teatrale del geniale drammaturgo inglese William Shakespeare. I milioni di turisti che ne affollano il centro storico possono ripercorrerne le vicende attraverso i luoghi che le hanno ospitate. Su tutti spicca per importanza la casa di Giulietta, che esibisce ancora oggi il suo celebre balcone.

Alcuni Articoli sui Comuni Vicini