Blog Provincia di Reggio Calabria

Regione Calabria

Comune per comune, da Reggio Calabria a Staiti, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Gioia Tauro (2), Reggio Calabria (2), Bagaladi (1), Bagnara Calabra (1), Bova (1), Bova Marina (1), Cardeto (1), Caulonia (1), Galatro (1), Gerace (1) - Lista Alfabetica

Nel mese di settembre, a Reggio Calabria va annualmente in scena la suggestiva processione dedicata alla patrona: Maria Santissima della Consolazione. In questi giorni la città si veste a festa, in attesa che l’immane effige della Vergine venga trasportata in processione, dalla Basilica dell’Eremo alla Cattedrale del Duomo. Il merito dell’impresa va alla figura tradizionale dei “Portatori di Vara”.

Nel parco nazionale dell’Aspromonte sorge un borgo che custodisce preziose bellezze. Il suo nome è Samo e la scrittrice Maria Stella Brancatisano ci accompagna a scoprirne i segreti. Emergono così le immagini di scorci ambientali mozzafiato, di antiche borgate, di fonti dalle acque cristalline e perfino di scroscianti cascate. Tutto all’insegna di una cordialità tipica dei samesi.

Galatro è una località termale in provincia di Reggio Calabria. E’ un piccolo borgo che ospita circa duemila persone e si divide nei due rioni Montebello e Magenta. Particolari, commoventi e suggestivi per turisti e abitanti sono i festeggiamenti in onore della Madonna della Montagna che si svolgono ogni anno il sette e l’otto settembre.

Locri è un’antichissima città, i cui scavi sono una fondamentale attrazione turistica. Sbaglia, però, chi ritiene che Locri sia solo questo. Il centro della Locride è infatti una comodissima base che permette di visitare le vicine attrazioni e di partecipare a numerose manifestazioni artistiche e culturali.

Sulla sponda destra del torrente Sant’Agata, nella magnifica cornice naturale dell’Aspromonte, sorge un grappolo di case che compone il borgo reggino di Cardeto. Una località immersa nel verde, dove l’agricoltura e l’allevamento rappresentano le attività principali di una popolazione fortemente legata al suo prestigioso passato, che affonda le radici nella remota cultura grecanica.

La città di Riace deve la sua fama internazionale ai famosi Bronzi rinvenuti nelle acque locali nei primi anni ‘70. Due significative testimonianze scultoree dell’arte classica dei maestri greci, le quali hanno dato lustro alla comunità, ma ne hanno contemporaneamente oscurato ciò che di buono aveva da offrire in altri settori.

Bova Marina è un piccolo comune della Calabria meridionale, abitato da poco meno di cinquemila abitanti, che appartiene all’area provinciale del capoluogo di regione e si sviluppa lungo la costa accarezzata dal mar Jonio. Qui è possibile praticare il surf, godere di una natura mozzafiato, scoprire i segreti di antiche civiltà ed anche vivere una tradizionale vacanza balneare.

Il comune reggino di San Lorenzo si caratterizza per un territorio articolato, diviso fra le suggestive vette dell’Aspromonte ed il mare. Fra i giochi di luce che il sole compone tra le onde cristalline, i verdeggianti boschi, gli agrumeti e le ginestre locali si cela il segreto di una vicenda storica che valse un importante aiuto all’eroe Garibaldi…

Il piccolo borgo reggino di Bova, popolato da poco meno di cinquecento anime, si colloca sulla scena regionale come la capitale della cultura grecanica locale. L’influenza ellenistica emerge lampante dalle tradizioni e dagli usi della comunità bovese, in particolar modo da un fiorente artigianato legato in prevalenza al legno, al ferro battuto ed al tessuto.

Tra il borgo di San Roberto e quello di Scilla sorge la frazione di Melìa, area d’altura prevalentemente destinata all’agricoltura ed all’allevamento: una zona che si trova in parte sotto l’amministrazione territoriale del primo comune ed in parte sotto quella del secondo. Un punto di partenza per scoprire una delle mete balneari più apprezzate della provincia di Reggio Calabria.

Sulla sponda destra del torrente Catona, nella cornice del versante tirrenico aspromontano, sorge il piccolo borgo reggino di San Roberto. Un paese prettamente rurale che si distingue per un territorio articolato, capace di alternare mutevoli scorci paesaggistici fatti di frutteti ed agrumeti, nonché – a seconda delle quote – di uliveti, castagneti e faggete.

Il violento terremoto che ha devastato la città di Polistena nel 1783 ha distrutto sì numerosi edifici locali, ma non ha leso in alcun modo l’orgoglio di una popolazione capace di rialzarsi, nel corso degli anni seguenti, con estremo coraggio e voglia di ricominciare. Grazie a tutto ciò oggi è possibile camminare per le vie della città, gustando appieno un apprezzabile paesaggio.

Secondo alcune correnti di pensiero la cittadina calabrese di Taurianova è stata fondata da gruppi di profughi scappati dall’antica Taureana per sfuggire alle incursione belliche di alcune popolazioni nemiche. Hanno avuto così origine i borghi di San Martino, Radicena e Jatrinoli che oggi costituiscono il moderno complesso urbano di una città che si lascia apprezzare soprattutto per le sue graziose piazze.

La piccola cittadina di Bagaladi, comune reggino abitato da poco più di mille anime, si colloca nel territorio reggino come una delle più graziose porte d’accesso al rinomato Parco Nazionale dell’Aspromonte. Un borgo ricco di fascino naturale, ove le antiche tradizioni di un tempo rischiano sfortunatamente di lasciare spazio a nuovi usi e costumi.

Un’intervista a Hiske Maas, l’artista che insieme a Nik Spatari alla fine degli anni sessanta ha pensato e creato Musaba, il parco museo che sorge a Mammola, nella Vallata del Torbido in provincia di Reggio Calabria.

Gambarie è una stazione sciistica situata nel comune di Santo Stefano in Aspromonte, a pochi chilometri dai grandi centri della provincia di Reggio Calabria. Il villaggio ospita sei piste servite da due seggiovie biposto e quattro skilift. D’estate è possibile effettuare suggestive escursioni per i boschi. Ma il paese offre anche… tante altre interessanti emozioni tutte da “assaggiare”.

Il solo fatto che parlare di Reggio Calabria non produca un’eco cupa e disdicevole ma sia accompagnata da un lungo respiro che varca i confini dello Stivale riempie d’orgoglio il Sindaco. Il mondo trova qui qualcosa di unico che parla di contaminazioni del passato e di nuovi “fronti” che rispecchiano nel mare firme inconfondibili. L’inversione culturale di chi non ha cancellato le “reazioni” dei propri padri restituisce un abbraccio corale e senza età al passaggio della Sacra Effige.

Marina di Gioiosa Ionica è un piccolo centro situato nella costa dei gelsomini. Il suo mare cristallino riceve da diversi anni la bandiera Blu di Legambiente. Durante l’estate si festeggiano la Madonna del Carmine, San Nicola e si svolgono le sagre “da malangiana china” e del pesce azzurro; d’inverno, invece, si prepara il torrone più lungo del mondo.

Un freddo pomeriggio d’inverno, trascorso per caso nel paese di Terranova Sappo Minulio in Provincia di Reggio Calabria, regala emozioni e piacevoli scoperte. Lì dove il tempo sembra essersi fermato e dove l’uomo è ancora lontano dalle ansie e dalle paure del ventunesimo secolo, un’atmosfera magica attende il visitatore per svelargli uno dei tanti segreti della Calabria.

Incastonata in una suggestiva insenatura attorniata da verdeggianti e sinuose colline, coltivate a vigneti, e bagnata dalle tiepide acque del Tirreno che, in questo tratto di costa calabrese, si tingono di suggestivi riflessi violacei, sorge l’incantevole città di Bagnara Calabra. Un luogo dove si respira un’atmosfera magica che ha nutrito alcuni dei più apprezzati artisti dell’epoca moderna. Due nomi su tutti: Mia Martini e Loredana Bertè.

Elenco Comuni: Africo, Agnana Calabra, Anoia, Antonimina, Ardore, Bagaladi (1), Bagnara Calabra (1), Benestare, Bianco, Bivongi, Bova (1), Bova Marina (1), Bovalino, Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Calanna, Camini, Campo Calabro, Candidoni, Canolo, Caraffa del Bianco, Cardeto (1), Careri, Casignana, Caulonia (1), Ciminà, Cinquefrondi, Cittanova, Condofuri, Cosoleto, Delianuova, Feroleto della Chiesa, Ferruzzano, Fiumara, Galatro (1), Gerace (1), Giffone, Gioia Tauro (2), Gioiosa Ionica, Grotteria, Laganadi, Laureana di Borrello (1), Locri (1), Mammola (1), Marina di Gioiosa Ionica (1), Maropati, Martone, Melicuccà, Melicucco, Melito di Porto Salvo, Molochio, Monasterace, Montebello Ionico (1), Motta San Giovanni, Oppido Mamertina, Palizzi, Palmi (1), Pazzano, Placanica, Platì, Polistena (1), Portigliola (1), Reggio Calabria (2), Riace (1), Rizziconi (1), Roccaforte del Greco, Roccella Ionica, Roghudi, Rosarno (1), Samo (1), San Ferdinando (1), San Giorgio Morgeto (1), San Giovanni di Gerace, San Lorenzo (1), San Luca, San Pietro di Caridà, San Procopio, San Roberto (1), Sant'Agata del Bianco, Sant'Alessio in Aspromonte, Sant'Eufemia d'Aspromonte, Sant'Ilario dello Ionio, Santa Cristina d'Aspromonte (1), Santo Stefano in Aspromonte (1), Scido, Scilla (1), Seminara, Serrata, Siderno (1), Sinopoli, Staiti, Stignano, Stilo, Taurianova (1), Terranova Sappo Minulio (1), Varapodio, Villa San Giovanni (1)