GUIDA  Taurianova

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Taurianova
Mappa Interattiva
Siti taurianovesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Taurianova
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Taurianova:
2012, 2009, 2008

Taurianova è situato nella Calabria nella Provincia di Reggio Calabria. L'8 settembre si festeggia il Patrono, Madonna della Montagna. Tra gli edifici religiosi: Chiesa del Rosario; Chiesa di Santa Maria delle Grazie; Chiesa dell'Immacolata.

Confina con i comuni di: Cittanova, Oppido Mamertina, Molochio, Rizziconi, Varapodio e Terranova Sappo Minulio.

Indice

Ritratto della Città

Il territorio della città di Taurianova si estende ai margini della Piana di Gioia Tauro ed è caratterizzato dalla diffusa presenza di uliveti ed agrumeti.

Nel centro urbano è ancora possibile riconoscere i due perimetri degli antichi comuni di Jatrinoli e Radicena. Del primo fanno parte Piazza Vittorio Emanuele II con al centro la fontana del XVII secolo dello scultore Barillari. Poco distante vi è la Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo, una costruzione con una imponente facciata che ospita una statua della Beata Vergine Maria de Jesu risalente al XV-XVI secolo. Imboccando Via Libertà si arriva alla Piazza del Municipio dove è situato il Monumento ai Caduti, una colonna di marmo con innanzi una statua in bronzo fuso di un fante che ricorda i cittadini di Jatrinoli morti nella prima guerra mondiale.

Superando la Villa Comunale si arriva a Piazza Italia dove il Monumento ai Caduti è stavolta dedicato agli abitanti di Radicena. A Piazza Macrì, invece, si trova la Chiesa di Santa Maria del Casale di Radicena, il Duomo di Taurianova. Questa ha uno stile prevalentemente romanico (con qualche innesto gotico e moresco), con due torri ai lati della facciata e risale al 1928. Nell'interno a tre navate è custodita la scultura in legno della Madonna della Montagna ad opera probabilmente di Michele Salerno, vissuto nel settecento.

Su Via Roma si trova la costruzione più particolare della città, il barocco Palazzo Zerbi. Costruito nel XVIII secolo dall'architetto Frangipane, esso si caratterizza per un ampio cortile dal quale si accede, attraverso una scalinata a doppia rampa, agli edifici strutturati lateralmente. Il tutto è circondato da un giardino molto curato.

Storia

Le antiche origini della città risalgono probabilmente al X secolo d.C. quando, per sfuggire ai Saraceni, una parte della popolazione dell'antica Taureana si rifugiò nel territorio della Piana di Gioia Tauro. Si formarono così una serie di piccoli centri abitati che, di secolo in secolo, passarono sotto il dominio di diverse famiglie feudatarie calabresi. San Martino si distinse a lungo anche per aver ospitato, in epoca normanna, la sede di una contea.

Il terremoto del 1783 rase al suolo i principali edifici della zona e favorì indirettamente l'ascesa di alcuni centri "minori" come Radicena e Jatrinoli. Questi si svilupparono fino a diventare il nucleo fondante del futuro comune di Taurianova, istituito nel 1928. Oltre ai centri sopracitati confluirono nel nuovo comune quello di Terranova Sappo Minulio e diverse contrade circostanti tra cui San Martino, Amato, Pegara, Sacchinella, Gagliano, Scroforio e Vatoni. Nel 1946 Terranova Sappo Minulio e Scroforio si distaccarono formando un comune autonomo.

Dove Mangiare

  • Ristorante Le Macine, Viale San Martino 141, Telefono 0966/610043
  • Ristorante Pizzeria Mary, Via Circonvallazione 148, Telefono 0966/610229
  • Ristorante La corteccia, Via Circonvallazione 223, Telefono 0966/610162
  • Ristorante Crisarà, Contrada Pegara, Telefono 0966/640060

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Antonio Renda, Via XXIV Maggio 5
  • Biblioteca dell'Istituto di scienze religiose Giovanni XXIII, Via Acqua dei monaci - Amato

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Ass. Sportiva Dilettantistica Esperia Onlus, Via Dante Alighieri N 34
  • Humanitas Cooperativa Sociale A.L., Via Isonzo 19

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Bibliografia

  • Città tra gli olivi - Taurianova nella geografia e nella storia, Giuseppe Romeo-Toscano (1959)
  • Taurianova. Nel "gran bosco d'ulivi", Ed. Laruffa (2002)