13 Dicembre 2009 alle 01:09

Franca, veglia

di zioseb (Francavilla di Sicilia, Sicilia. Panorami. Categoria A)

Francavilla di Sicilia - Franca, veglia


Visite: 431.

Risultato voto a scrutinio: 24.21 (Scrutinio: 2390°; Totale: 17409°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/19 (47%); 2° = 13/22 (59%); 3° = 18/42 (43%); 4° = no;

Il nome nasce perché, dopo i moti messinesi il Delfino di Francia scese in Sicilia e fu ospitato dal re Ruggero di Lauria (di Castiglione di Sicilia, a 5 km da Francavilla).
Il Delfino s’innamorò di Angelina, figlia del re di Francavilla, amore ricambiato dalla principessa. Si racconta che i due innamorati usavano scambiarsi messaggi sentimentali prima dei luminosi alfabeti delle lanterne: nelle notti insonni, quando la valle era immersa nell’oscurità e satura di pacifici suoni e frinire di grilli, dalle trifore dei due aggettanti Castelli lampeggiavano, melodiosi al cuore, i dolci giuramenti.

Franca, ancella di Angelina, indifferente spettatrice delle effusioni della sua bella padrona, mentre i fuochi parlavano di sogni e di ricordi, amava addormentarsi, sicché la castellana era costretta a sollecitarne la veglia: “Franca, vigghia! pi mia Franca, vigghia”(cioè “Franca, veglia, fallo per me Franca, veglia) e più tardi, volendo ricordare la leggenda di Angelina battezzarono il nucleo delle residenze con il nome di Francaveglia, che per il gusto della lingua si perfezionò in Francavilla.
(Cit. wikipedia )

Rete Blog Francavilla di Sicilia Guida Wiki Francavilla di Sicilia Descrizioni su Francavilla di Sicilia Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.