28 Dicembre 2009 alle 20:02

Castello di Brescia

di Sergio Gottoli (Brescia, Lombardia. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Brescia - Castello di Brescia


Visite: 583.

Risultato voto a scrutinio: 72.67 (Scrutinio: 12°; Totale: 100°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/19 (74%); 2° = 18/21 (86%); 3° = 31/41 (76%); 4° = 54/80 (68%);

I primi insediamenti sul colle Cidneo risalgono all’età del bronzo, ma la prima vera costruzione fu un piccolo tempio dedicato al dio celtico Bergimus. Il vero riorganizzamento del colle è da attribuire ai romani che alla fine del I sec. a.C. ne inserirono il perimetro all’interno delle mura cittadine. Sempre per opera dei Romani, nel I sec. d.C. fu eretto un tempio monumentale che doveva corrispondere quasi perfettamente alle dimensioni del Mastio Visconteo. Con il passare dei secoli e grazie all’avvento del Cristianesimo, l’area del Cidneo assunse sempre più il ruolo di area sacra, grazie anche e soprattutto alla costruzione di una grande chiesa di cui oggi rimane solo una delle due torri (nota come torre Mirabella).

Durante l’alto medioevo le notizie riguardanti l’area si fanno sempre più rare, ma dall’anno mille in poi esse continuano ad aumentare anche se non esistono informazioni esaurienti riguardo le fortificazioni realizzate. Tra il 1237 ed il 1254 venne realizzato l’allargamento della cinta muraria che diede a Brescia l’aspetto che l’avrebbe caratterizzata fino alla fine del XIX secolo. In questo periodo l’area era costellata di mura di età romana e ricca di edifici religiosi, inoltre vi si svolgevano numerosi mercati e fiere.

Durante la dominazione viscontea, vennero realizzati imponenti lavori di ristrutturazione delle difese cittadine: ad esempio nel 1337 fu realizzata la cosiddetta “Cittadella Nova”, una cinta muraria che partendo dal castello inglobava al suo interno gli edifici del Broletto e del Duomo. L’unica testimonianza di questa ampia opera di ristrutturazione ad essere giunta fino ai giorni nostri è il Mastio.

Rete Blog Brescia Guida Wiki Brescia Descrizioni su Brescia Forum Lombardia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.