Risultato voto a scrutinio: 22.32 (Scrutinio: 671°; Totale: 3560°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/17 (53%); 2° = 10/18 (56%); 3° = 12/34 (35%); 4° = no;
Il Castel Vecchio o Castelvecchio, originariamente chiamato Castello di San Martino in Aquaro, è un castello di Verona; utilizzato anche come museo (v. Museo civico di Castelvecchio), è il più importante monumento militare della signoria Scaligera.
Inizialmente il castello prese il nome di San Martino in Aquaro, derivato dalla preesistente chiesa racchiusa nella Corte d’Armi, la cui esistenza risaliva all’VIII secolo. Il toponimo può essere ricondotto sia alla vicinanza dell’Adigetto (acquario o canale), sia alla vicinanza di un ponte (quaro), che avrebbe superato lo stesso canale, o l’Adige. Prese il nome di Castel Vecchio solo dopo la costruzione dei castelli San Felice e San Pietro.
Il nuovo castello si trovava tra la testata della cinta a destra d’Adige, presso la Catena Superiore, e la testata della cinta a sinistra d’Adige, presso la Porta San Giorgio. L’essenza funzionale e architettonica della sua posizione è quella di costituire un elemento della difesa urbana inscindibile dal fiume, e nello stesso tempo predisposto a proiettare la sua azione oltre il fiume stesso. Il ponte, a uso esclusivo del castello, serviva come via di fuga o di accesso per gli aiuti provenienti dalla Valle dell’Adige, evitando così che il fiume diventasse una barriera insuperabile.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Il Ponte nel Castello…..”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


che brava che sei Rosetta!
Scelgo questa immagine, così romantica, per ricambiare tanti cari auguri a te e Renato
ciao
vi
Molto, molto bella. C’è tutta una atmosfera di certi racconti fotografici francesi.
una bella foto a questo romantico quadretto del castello.