Risultato voto a scrutinio: 7.04 (Scrutinio: 2019°; Totale: 11733°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/17 (24%); 2° = 6/18 (33%); 3° = no; 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
6 commenti a “Torre Dodecagona”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


La foto è bellissima, ma non è una torre, si tratta del campanile dell’attigua chiesa di Sant’Andrea, ricostruito così nel 1926, prendendo spunto dal campanile dodecagonale dell’Abbazzia dei Santi Severo e Martirio, situata nelle vicinanze di Orvieto
Comunque nelle varie spiegazioni che ho trovato la identifica prima come torre e poi come campanile…come quella dell’abbazia!!!
Io sono sicuro che si tratti del campanile. la foto è bellissima, scusa per le precisazioni
Descrizione: La poderosa torre, s’innalza sul fianco della coeva chiesa si S. Andrea ( è analoga a quella dell’abbazia dei Ss. Severo e Martirio, ha tre ordini di bifore e coronamento merlato (i numerosi stemmi furono apposti col ripristino del 1926-28). …
non è detto che se è fatta a forma di torre non sia un campanile. ci sono campanili fatti a forma di torre. comunque se la descrizione è questa. va bene. personalmente, che a Orvieto ci sono nato e lo frequento da sempre, è il campanile della chiesa. non c’è nessun problema, era tanto per avvisarti, cordialmente intendiamoci.
io non ho detto questo, forse non ti ricordi della mia risposta delle ore 9.59. Comunque non importa ,ci siamo forse fraintesi dicendo entrambi la stessa cosa,ciao,