Risultato voto a scrutinio: 8.21 (Scrutinio: 1840°; Totale: 10735°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/16 (38%); 2° = 5/17 (29%); 3° = no; 4° = no;
L’Arco di Traiano è ad un solo fornice e fu eretto in Benevento per commemorare l’apertura della via Appia Traiana che accorciava il cammino da Roma a Brindisi.
Serrato in mezzo alle mura cittadine, l’Arco divenne una porta d’accesso alla città e per la sua imponenza fu chiamato Port’Aurea.
(informazioni dal sito ufficiale del comune di Benevento)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Arco di Traiano”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ciao. L’arco di Traiano è stupendo, ma non credo possa essere considerato un castello o una fortificazione!
Ciao, infatti, non è un castello o una fortificazione, è una porta cittadina e le porte cittadine sono ammesse.
Io credo che il regolamento contempli le porte urbiche tra le fortificazioni…quando le porte urbiche sono fortificate…Se in un muro di cinta c’è una porta, in quel caso anche la porta è considerata fortificazione. Se la porta stessa è munita di difese, è fortificazione. Ma l’arco di Traiano è arco commemorativo, posto dall’imperatore senza alcun intento difensivo, e anche se in seguito è stato considerato una porta, di certo non è mai stato considerato una fortificazione (immagina un assedio: quanti secondi resisterebbe un assediato protetto dall’arco di Traiano?). Del resto il regolamento ammette anche le torri, ma se metto la torre delle telecomunicazioni mi finisce fuori concorso. Era solo per puntualizzare, poi tanto decide la redazione