Risultato voto a scrutinio: 10.56 (Scrutinio: 1360°; Totale: 7454°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/17 (29%); 2° = 10/18 (56%); 3° = no; 4° = no;
Stadio SanPaolo-Fuorigrotta-Napoli.
Battezzato come Stadio del Sole, cambiò successivamente denominazione per celebrare la tradizione secondo la quale San Paolo avrebbe raggiunto l’Italia attraccando nella zona dell’attuale Fuorigrotta. La struttura venne inaugurata il 6 dicembre 1959, con la gara di campionato fra Napoli e Juventus, terminata 2-1 per gli azzurri.
Il progetto iniziale prevedeva solo un anello, quello attualmente al livello superiore, ma su specifiche richieste ne fu aggiunto uno inferiore, al di sotto del livello stradale, che ne aumentò la capienza in modo significativo portandola ad 87.500 spettatori in piedi. Le tribune erano in travertino sia nell’anello inferiore che in quello superiore.
Parzialmente riammodernato in occasione dei campionati europei del 1980 e dei campionati mondiali di calcio ospitati dall’Italia nel 1990, lo stadio è stato oggetto di ulteriori lavori di ristrutturazione che hanno compreso la costruzione della copertura e della nuova tribuna stampa su progetto strutturale dell’ingegner Luigi Corradi, il riammodernamento della pista di atletica e dell’impianto di illuminazione e l’adeguamento alle norme di sicurezza richieste dalla FIFA. Successivamente venne costruito un terzo anello, direttamente collegato alla struttura di sostegno della copertura, che portò la capienza dello stadio a 76.824 posti. Il suddetto anello, tuttavia, venne poi inibito agli spettatori poiché, ogni volta che il Napoli segnava una rete, gli spettatori esultanti provocavano una miriade di vibrazioni che poi, attraverso i piloni di sostegno della copertura, si diramavano nel terreno, propagandosi successivamente ai fabbricati adiacenti allo stadio e causando non pochi problemi agli abitanti (si sono verificate perfino lesioni all’interno degli appartamenti). Lo stesso assessore allo sport del comune di Napoli, Alfredo Ponticelli, ha più volte affermato che a causa di questo disagio il terzo anello verrà smontato e rimosso, unitamente alla copertura [1]. Alla fine degli anni ‘80 più volte è ventilata l’ipotesi di intitolare l’impianto ad Attila Sallustro, storico campione degli anni ‘30, ma l’idea non è mai stata attuata.
Il 6 dicembre 2009, in occasione del 50° anniversario dell’inaugurazione dell’impianto, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha consegnato, prima dell’inizio della gara in programma Napoli-Bari, una maglia azzurra con il numero “50″ a tre protagonisti della gara inaugurale contro la Juventus, ovvero Luís Vinício, Elia Greco e Dolo Mistone.
( da wikipedia)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
38 commenti a “Qui gioco’ il 10 piu’ grande della storia calcistica…”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


….Maradona… e cu’ na’ finta… te faceve scioglier’ ‘o sang’ int’ ‘e vene !…
Platinì… Rivera… Mazzola?
Ottima descrizione della storia di uno degli stadi calcistici più importanti del nostro Paese, e bellissima immagine del panorama che lo circonda.
Scusandomi per la traduzione (probabilmente imperfetta) direi che “Diego pe Napule è nu piezz e core”
Sivori il grande!!! Indimenticabile!!!!!!!!! il grande Sivori!
@ daniele.. Mazzola grande,ma non con il 10…
@ paperimax… qualche apice manca…ma ottima trascrizione…ed il cuore di Napule e’ grandissimo…
@ romy… ero adolescente… ma quanti sfizi ci ha tolto,il grande Sivori…con la 10 del Napoli !!!..e proprio contro la ”vecchia” Signora…
@ugo: promosso, allora ?
@ paperimax.. promosso…
ma se vuoi guadagnarti la lode mi devi tradurre questa tra virgolette ” i broccoli aglio e olio con peperoncino ”… piatto di verdure molto saporito soffritto in padella e messo tra due ampie fette di pane…da portarsi allo stadio e gustarsi prima della partita… 
Tocca farsi aiutare da un traduttore on line: “broccòl agliò uoglio e peperoncìn”
…non ci riuscirai mai….
senza un helper napoletano… 
bellissima!
” ho visto Maradona….ho visto Maradona e Mammà
innamorato son”!!!!
Ciao Ugo, era questo uno dei tanti coretti che si cantavano
in quello stadio lì….ricordi?
ciao
per sempre azzurro!
Renato
Rinuncio alla lode, ma levami la curiosità …
Ci provo senza taduttore: e broccole agl, olio e iavulicch :-S
@PAPERIMAX! facevano gli scongiuri ,,alla napoli…
Ci sono “cascato” come un pollo arrosto, eh ?

@ nana… si cantava e si saltellava con quel coro…un gioco spettacolare con tanti campioni determinati a vincere e tanti gregari che correvano anche per loro…ma quanti sfizi ci siamo tolti…
Per mia consolazione ho il ricordo di Omar “calzettoni bassi” e il grande Gallese The Big Charles che lo difendeva dalle conseguenze delle sue “marachelle”. Formidabili quegli anni, anche perchè in quanto ragazzino, mi potevo permettere di sognare.
@ paperimax… senza lode ma con onore… e non sei un pollo…al massimo un ”paper..ino”
non napoletano ma ” adottabile ”…
traduzione solo per te…pronuncia..:
‘e friariell’ ( broccoli ) agl’ e uogl’( olio) co’ c’rasiell’ ( peperoncino )…
si scrive invece…:
‘e friarielli aglie e uoglie co’ cerasiello…
@ pinot.. istrionico e irritante per l’avversario che entrava a far male…e si beccava un tunnel tra gli ole’ degli spettatori…
Maradona è meglio e pelè….
…cimm’ fatt’ ‘o m….zz’ tant’ pe’ l’ave’….
@pinot il grosso charles.. che ricordi che tifo.. ulala!!!
W LA J.. M IL N… 
Sono imperdonabile, a momenti iniziava la partita e io ero ancora sulla tangenziale….
Se non mi avvisava Renato mi sarei perso questo po po di tifo per il grande Diego la mano de Dios.
Ugo, appena rientra in “campo” Renato tutti al bar dello sport per un grande caffè e nun te preoccupà offro io.
Ah, complimenti per la foto.
Maradona,Bruscolotti,Ciruzz Ferrara,Careca,Alemao,Bruno Giordano…
…Mamma che ricordi!
Ero picolo ma l’ho visto il grande Diego.
Complimenti per la foto,bella in di per sè
ma rappresentativa di una grande città.
Un saluto a Ugo,a Ginoportici e a Renato(NANA).
ops:. piccolo
Ciao Fiorenzo, mi hai fatto venire un brivido lungo la schiena.
Domani speriamo bene per Ciruzz, altrimenti se fà ‘o viagg…
Gino
forza napoli!!! allora come adesso domani alle 15:00, un saluto a tutti i tifosi di tutti i colori. come non ricordare il napoli di maradona ex curva b amico di palummella
@ugo: in effetti era un po’ difficile … bene, allora buon campionato a tutti e vinca il migliore
…Forza NAPOLI !!!… in tutti i sensi……

@ fiorenzo… e Bagni…Romano… giocatori cosi’ ( interdizione e regia ) ci servirebbero anche oggi…
@ gino… sei sempre in ritardo… una volta le ” pulzelle indiavolette” della torre… una volta il traffico della tangenziale… e’ normale che paghi il caffe’ !…
@ nana… caro Renato, aggie fatt’ asci’ ‘a maruzza… non hai resistito… eh!… Napoli…Napoli…Napoli..forza Napoli e niente piuuuuuu””…..
@ gennaro… penso che Mazzarri stavolta ‘o panettone ce l’ha fatt’ digeri’ ai giocatori…corrrere…correre…anche nei giorni di Natale…
@paper… OK ma allenati…comunque…anche tu con il dialetto napoletano…perche’ prima della fine del concorso farai un altro esame…
auguri ugo1951 per ” napuli” e befana

Auguri romy.
a oggi!!!!!!!!!!!!!

io invece abitavo proprio in fondo alla ……. foto, sul Traiano e ogni domenica si mangiava di fretta per avviarsi a piedi allo stadio. Era un’avventura per entrare, senza biglietto ragazzi, che mio padre lavorava nella celere e ogni volta si sapeva che si andava allo stadio, ma non si sapeva in quale settore (distinti quasi sempre, curva B raramente) e soprattutto se si riusciva a vedere la partita.
Un’avventura che con Diego finiva sempre in una magica festa ……
ciao e grazie per aver postato questa foto
Carmignani Bruscolotti Pogliana Burgnich La Palma Orlandini Massa Juliano Clerici Esposito Braglia
erano i tempi di Luis Vinicio ………….
…quanti bei ricordi …eh Ginetto… eravamo spensierati e scugnizzi innamorati …
Ugo ma a Paperimax non hai detto tutto. Quelli che tu hai definito broccoli sono, in realtà, friarielli che se poi li vogliamo italianizzare diventano al massimo friggiarelli. Poi vanno rigorosamente accompagnati con le salsicce, da cui il famoso binomio: sasicc e friariell!
…Gino il Napoli ha vinto 2-0…sei contento…e non hai letto con attenzione…vai a leggere la traduzione che ho fatto a paper e quello che tu puntualizzi( broccoli = friarielli) e’ gia’ stato scritto da me…
…Forza Napoli !…
p.s. …’e friarielli sule…mmiez’ ‘o pan’ … so’ cchiu’ buon’…
Chiedo venia ugo, ma avevo iniziato a leggere più giù.
Ti consiglierei di assaggiare un saltimbocca con salsiccia, friarielli e provola e pò me faje sapè ke te magn….