9 Gennaio 2010 alle 23:21

Porta per l’oasi (passaggio tra arte,storia,cultura, natura e divertimento)

di MAX1904 (Noto, Sicilia. Fuori Concorso. Categoria C)

Noto - Porta per l'oasi (passaggio tra arte,storia,cultura, natura e divertimento)


Visite: 292.

Panorama di vendicari attraverso l’antica tonnara.Vendicari è stata istituita nel 1984. è oggi una delle zone umide più rappresentative d’Europa e la sua importanza, dal punto di vista naturalistico, è internazionalmente riconosciuta. Centinaia sono le specie di uccelli che la scelgono ogni anno come luogo di sosta nel viaggio verso le zone di riproduzione.

Ma la riserva non è solo questo. E’ infatti uno dei pochi luoghi in cui è ancora possibile osservare la tipica macchia mediterranea in tutto il suo splendore.

Numerose sono, infine, le perle archeologiche che racchiude. La storia del rapporto tra Vendicari e l’uomo, infatti, affonda le sue radici nella notte dei tempi. Dalla preistoria, all’età greca e romana (Eloro, via Elorina, stabilimento ellenistico), all’età Bizantina (Catacombe, Trigona), dalla dominazione araba (fortificazioni di Cittadella) al Medioevo (Torre Sveva) per arrivare al XVIII secolo con i ruderi della Tonnara in attività fino al secondo conflitto mondiale.

A tutti coloro che intendono visitare la riserva consigliamo di consultare la pagina delle informazioni utili recante notizie di utilità e le principali norme di comportamento previste dal regolamento della riserva.

Ai visitatori delle spiagge della riserva ricordiamo che, per non turbare la quiete dell’area, è severamente vietato giocare con palloni e racchettoni. Ci affidiamo al vostro buon senso. http://www.oasivendicari.net/

Rete Blog Noto Guida Wiki Noto Descrizioni su Noto Forum Sicilia

6 commenti a “Porta per l’oasi (passaggio tra arte,storia,cultura, natura e divertimento)”

  1. Macmamauri (Senior) scrive:

    Ma non sono forse i ruderi di una fortificazione?

  2. MAX1904 (Senior) scrive:

    Ciao mac!…no! non sono i ruderi di una fortificazione ma dell’antica tonnara di Vendicari come gia detto nella descrizione. Conosco molto bene il luogo e non mi sono recato li in veste di turista ma come frequentatore abituale di quella zona come di tutta la zona sud di Siracusa che’ e’ la mia citta’.ciao!

  3. Macmamauri (Senior) scrive:

    Grazie max! Buon concorso!

  4. kicka75 scrive:

    stupenda, un invito ad entrare, ad attraversare quella porta…
    davvero bella, suggestiva!

  5. MAX1904 (Senior) scrive:

    Ma roba da matti!….ma in mondo viviamo?….ma che razza di societa e questa?…non si puo’ lasciare una porta aperta che subito qualcuno vi si intrufola dentro.Avresti potuto almeno chiedere il permesso,non so…suonare il campanello….e vabbe’ visto che ormai sei entrata resta pure ma ricordati di chiudere la porta quando esci,va bene? A parte gli scherzi,il tuo commento mi fa davvero piacere perche hai colto alla perfezione la sensazione che si prova davanti a quella porta. P.s. Ho un’altra porta in concorso se ti va di entrare fai pure,stavolta sei autorizzata e in piu’ c’e’ un’amica comune a tenerti compagnia. Una buona serata,ciao ciao!:)

  6. Marina Greco (Redazione) scrive:

    Salve
    la foto non è in tema, il soggetto non è un panorama.
    spostiamo fuori concorso.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.