17 Gennaio 2010 alle 00:51

Rocca Strozzi a Campi Bisenzio

di antonio baglioni (Campi Bisenzio, Toscana. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Campi Bisenzio - Rocca Strozzi a Campi Bisenzio


Visite: 125.

Risultato voto a scrutinio: 23.93 (Scrutinio: 866°; Totale: 5106°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/16 (56%); 2° = 9/18 (50%); 3° = 15/35 (43%); 4° = no;

La Rocca Strozzi è l’edificio simbolo della città di Campi Bisenzio. Sorge sulla riva destra del fiume Bisenzio, nei pressi del ponte che collega il centro storico con i quartieri occidentali. È una costruzione in laterizi a base quadrangolare, con un torrione angolare e fornita di suggestivi camminatoi di ronda.
La prima Rocca fu costruita dalla famiglia Mazzinghi, feudataria del castello di Campi, nell’XI secolo e fu distrutta dai Ghibellini dopo la battaglia di Montaperti (1260) per vendetta contro i guelfi Mazzinghi. La fortezza fu poi ricostruita nel 1376 dalla Repubblica Fiorentina, per assicurare una maggiore difesa al castello di Campi che nei decenni precedenti era stato assalito diverse volt

Rete Blog Campi Bisenzio Guida Wiki Campi Bisenzio Descrizioni su Campi Bisenzio Forum Toscana

1 commento a “Rocca Strozzi a Campi Bisenzio”

  1. kicka75 scrive:

    bellissima anche questa, dei colori un pò antichizzati che stanno benissimo con il tipo di rocca.
    Io ci sono passata solo di notte, ma mi sa che prima della fine del concorso dovròf arci un giro anche in diurna.

    p.s. le mie foto di Montale sono finite, ma ieri mattina sono andata a farmi un giro alla fortezza di S. Barbara a Pistoia…. è bellissima. Le foto non sono venute bene anche perchè, nonostante non piovesse, il cielo era piattissimo. Però sono entrata, ho fatto un giro veloce in due stanze aperte al piano terreno e un giro superveloce sulle mura. Avrei voluto visitarle tutte, perchè erano davvero belle, ma tra le mie vertigini e mio figlio che correva libero qua e là ho preferito scendere. Tornerò un’altra volta da sola, merita davvero, non credevo fosse così bella…

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.