17 Gennaio 2010 alle 15:17

Livorno - Porta San Marco

di massimodaddi (Livorno, Toscana. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Livorno - Livorno - Porta San Marco


Visite: 878.

Risultato voto a scrutinio: 62.28 (Scrutinio: 102°; Totale: 529°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/17 (71%); 2° = 15/18 (83%); 3° = 22/34 (65%); 4° = 36/67 (54%);

La costruzione della Porta San Marco è direttamente collegata alla decisione di ampliare i confini del porto franco di Livorno (1834), originariamente delimitato dal Fosso Reale e dall’antico sistema fortificato mediceo.

I lavori delle mura cominciarono nel 1835 su progetto di Alessandro Manetti, mentre la porta fu realizzata tra il 1839 ed il 1840 sotto la direzione di Carlo Reishammer.

Dopo essere stata teatro degli scontri tra livornesi ed austriaci, durante invasione della Toscana del 1849, la struttura fu rinnovata con l’aggiunta di un varco laterale, al fine di favorire l’afflusso alla vicina Stazione Leopolda, che assunse la denominazione di Barriera San Marco.
La Porta San Marco è costituita da un fornice sovrastato dal Leone di San Marco, opera in marmo dello scultore Nencini. Esternamente è completamente rivestita in bozze, così da uniformarsi al paramento delle mura; il varco d’accesso è preceduto da due corpi semicircolari con bassorilievi in marmo, mentre nei pressi si trovano una lapide ed un busto a Enrico Bartelloni, a memoria del sacrificio di molti livornesi durante i moti risorgimentali del 1849.

Sul fronte interno, dove è collocato un piccolo bronzo di Antonio Vinciguerra, invece si aprono alcuni locali simmetrici, un tempo destinati ai doganieri. Qui, l’elemento di spicco è una volta in ghisa sorretta da agili colonne in metallo; il ferro, impiegato come elemento portante, svolge anche funzione decorativa e pone l’opera di Reishammer all’avanguardia nell’ottica dell’architettura del XIX secolo, quando questo materiale di costruzione trovò ampia applicazione nei vasti edifici pubblici, quali stazioni ferrorie, mercati e palazzi delle esposizioni.

Rete Blog Livorno Guida Wiki Livorno Descrizioni su Livorno Forum Toscana

4 commenti a “Livorno - Porta San Marco”

  1. massimodaddi scrive:

    Ringrazio tutti quelli che hanno votato questa foto, davvero non me l’aspettavo……o sono tanti i livornesi????

  2. sharon scrive:

    Bella Massimo…a me non è toccata in votazione..ma l’hai ripresa veramente bene! E’ a due passi da casa mia…l’hai resa molto bella!!! E fortuna che non passava nessuno..è sempre un via vai!!

  3. alexa scrive:

    è vero MAssimo ti è venuta bene..anche a me non piaceva tanto..ma l hai fatta molto bene…..il punteggio dimostra penso sia fra le porte più votate del concorso!

  4. alexa scrive:

    cmq sul fatto che i Livornesi siano tanti è vero ;-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.