20 Gennaio 2010 alle 00:05

Coiano e Villa Fiorita ammirano il Monteferrato

di PAOLO BORCHI (Prato, Toscana. Panorami. Categoria D)

Prato - Coiano e Villa Fiorita ammirano il Monteferrato


Visite: 152.

Risultato voto a scrutinio: 25 (Scrutinio: 746°; Totale: 4130°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/16 (56%); 2° = 9/18 (50%); 3° = 16/34 (47%); 4° = no;

Descrizione
Il territorio protetto è il risultato di un processo di trasformazione della natura ad opera dell’uomo. Il gruppo montuoso del Monteferrato è un contrafforte preappenninico caraterizzato da un punto di vista geologico dalla presenza di rocce ofiolitiche. Le tre cime, Piccioli, Mezzano e Chiesino o Poggio Ferrato, raggiungono la quota massima di 420 metri.
L’area del Monferrato è stata interessata fin dai tempi antichi da insediamenti umani ed attività produttive. Presso Galceti sono stati rinvenuti reperti preistorici che testimoniano la presenza stabile dell’uomo già 30-40 mila anni fa. Ulteriori reperti testimoniano la presenza umana anche in era neolitica e soprattutto nell’età del bronzo. Certa anche la presenza del popolo etrusco, confermata dall’importante ritrovamento di un cippo funerario di tipo fiesolano presso Montemurlo.
In tempi più recenti (XIX secolo) l’area del Monteferrato richiamò numerosi personaggi importanti per la storia e la cultura del tempo tra cui i più illustri maestri macchiaioli, ospitati a Villa del Barone dal pittore e mecenate Cristiano Banti.

Rete Blog Prato Guida Wiki Prato Descrizioni su Prato Forum Toscana

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.