Risultato voto a scrutinio: 2.24 (Scrutinio: 2283°; Totale: 13253°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/16 (19%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
Piazzale delle Libertà Comunali - Rocca Maggiore di Assisi
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Quot capita tot sententiae”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Vorrei spiegare innanzitutto il significato del titolo che ho scelto per questa fotografia: «Quot capita, tot sententiae». E’ una frase latina, il cui significato letterale è: «Quante (sono) le teste, altrettanti (sono) i giudizi».
È attribuita al commediografo Terenzio, che nel Formione (datato 161 a.C.), al verso 454, scrisse: Quot homines, tot sententiae.
Il significato della massima, evidenzia che ciascun individuo possiede la propria personale opinione ed il proprio gusto personale, i quali difficilmente riescono a collimare con quelli altrui.
Mi è sembrato subito il titolo adatto a questa foto per una serie di motivi.
Innanzitutto, perché sulla targa del Piazzale, si fa riferimento alle libertà comunali, quindi ho pensato subito alle libertà garantite dalla nostra Costituzione ed ovviamente anche alla libertà di pensiero e di parola, che ognuno individuo ha a prescindere dalla propria situazione sociale, economica ecc….
Mi è sembrata quindi una fotografia che offre, 1 ottimo spunto per l’esaltazione dell’individuo nella sua massima forma di libertà, ossia la libertà di parola, che mai nessuno gli potrà negare….
La libertà di parola, mi è venuta in mente, quando, guardando bene la foto, ho visto su in cima alla Rocca Maggiore di Assisi, delle persone, che sembrano davvero esprimere opinioni diverse, pur sempre valide….…lì nel blu…. Ed ecco perché sono arrivata poi al titolo: Quot capita, tot sententiae!!!
Grace74