26 Gennaio 2010 alle 09:28

…si fa sera sul borgo di Pentidattilo.

di Collini (Melito di Porto Salvo, Calabria. Panorami. Categoria B)

Melito di Porto Salvo - ...si fa sera sul borgo di Pentidattilo.


Visite: 1627.

Risultato voto a scrutinio: 67.46 (Scrutinio: 85°; Totale: 627°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 15/17 (88%); 2° = 13/18 (72%); 3° = 20/34 (59%); 4° = 44/67 (66%);

Posto a 250 metri s.l.m. Pentedattilo sorge arroccato sulla rupe del Monte Calvario, dalla caratteristica forma che ricorda quella di una ciclopica mano con cinque dita, e da cui deriva il nome: penta + daktylos = cinque dita.

Sfortunatamente alcune parti della montagna sono crollate ed essa non presenta più tutte e cinque le “dita” ma rimane comunque un posto affascinante e pieno di mistero, uno dei centri più caratteristici dell’Area Grecanica.

Quello che era l’antico paese risulta oggi abbandonato, la popolazione infatti è migrata leggermente più a valle formando un nuovo piccolo centro dal quale si ammira il vecchio “paese fantasma”.

Rete Blog Melito di Porto Salvo Guida Wiki Melito di Porto Salvo Descrizioni su Melito di Porto Salvo Forum Calabria

6 commenti a “…si fa sera sul borgo di Pentidattilo.”

  1. massimodaddi scrive:

    Bella serie, collini, e questa è quella che mi piace di più, una “quasi” ora blu…

  2. Collini scrive:

    Grazie per il tuo commento Massimo,
    caspita, ho visionato le tue foto, ed ho notato che non scherzi mica con l’ora blu, sei proprio un appassionato di queste foto. Complimenti per la tua galleria.
    Ciao.

  3. massimodaddi scrive:

    si va a momenti, Collini, ora sono nel periodo blu…Grazie mille!

  4. Ginoportici scrive:

    Ciao Collini, volevo complimentarmi anch’io per questa bellissima e riuscitissima foto. Devo convenire che l’ora blu riesce a regalarci delle immagini dall’atmosfera magica.

  5. livius2 (Senior) scrive:

    Bella foto “serale”. Ciao.

  6. Collini scrive:

    Grazie Livius.
    Siamo stati e siamo veramente un bel Team.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.