Risultato voto a scrutinio: 9.15 (Scrutinio: 2711°; Totale: 16530°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/17 (24%); 2° = 9/18 (50%); 3° = no; 4° = no;
Posto a 250 metri s.l.m. Pentedattilo sorge arroccato sulla rupe del Monte Calvario, dalla caratteristica forma che ricorda quella di una ciclopica mano con cinque dita, e da cui deriva il nome: penta + daktylos = cinque dita.
Sfortunatamente alcune parti della montagna sono crollate ed essa non presenta più tutte e cinque le “dita” ma rimane comunque un posto affascinante e pieno di mistero, uno dei centri più caratteristici dell’Area Grecanica.
Quello che era l’antico paese risulta oggi abbandonato, la popolazione infatti è migrata leggermente più a valle formando un nuovo piccolo centro dal quale si ammira il vecchio “paese fantasma”.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Pentidattilo sotto un cielo stellato”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ma dai!!! Finalmente Pentidattilo nel nostro carniere!
E soprattutto che notturno suggestivo!
Complimentoni
Grazie kiitos,
e già finalmente Pentidattilo… e come hai notato anche foto notturne…
Però, ancora una volta, ho notato la netta differenza qualitativa delle foto se si visionano con un monitor LCD è molto meglio, in questo caso, si nota di più il blu del cielo e le stelle oltre alla foto che si vede meglio contrastata, insomma più fedele allo scatto, al contrario, se si vede la foto in un monitor con tubo catodico la qualità è davvero scadente, le foto sono più scure, non si notano particolari ed il contrasto e scarso.
Pertanto, i voti dati alle foto, secondo me sono molto condizionati a secondo del tipo di monitor che si possiede.
Ciao e grazie ancora.