Risultato voto a scrutinio: 2.24 (Scrutinio: 2295°; Totale: 13265°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/16 (19%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
Il castello di Tizzana era considerato dai pistoiesi, uno dei capisaldi principali del loro sistema difensivo nei confronti dei fiorentini.
Nel 1252 così il castello di Tizzana fu per la prima volta teatro di battaglia tra l’esercito pistoiese e quello dei fiorentini, questi ultimi in quell’anno dopo aver effettuato diverse azioni militari che avevano lo scopo di devastare le campagne nemiche, marciarono su Pistoia .
Giunti a Tizzana , i fiorentini nel giugno di quell’anno, posero l’assedio al castello, ma gli assediati resistettero; poco dopo però i fiorentini abbandonarono quella battaglia per correre in aiuto dagli alleati lucchesi che furono attaccati dai pisani e senesi.
Nel 1325 ci provò Castruccio Castracani , che attaccò le tre poderose fortezze della zona di allora (Artimino, Carmignano e Tizzana) ma solo Tizzana grazie alle sue possenti fortificazioni resistette all’attacco sferratogli dal condottiero lucchese.
In un inventario del 1382 fatto fare dal comune di Pistoia, risulta che il castello di Tizzana aveva in quell’epoca “una rocca et una turris…. et una porta cum muris merlatis circumquqaque et aliis fortilitiis”.
fonte: www.tizzana.net
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

