Risultato voto a scrutinio: 65.38 (Scrutinio: 161°; Totale: 981°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/16 (63%); 2° = 14/18 (78%); 3° = 23/34 (68%); 4° = 42/68 (62%);
La Rocca esisteva anteriormente al 1264, testimoniata dal fatto dell’esistenza di documenti che provano l’occupazione dei Tolentinati, che la restaurarono in seguito per ben servirsene.
Si può essere certi che, anteriormente al 1500, la fortezza non era in buone condizioni, venne perciò restaurata, o meglio riedificata, per essere atta a difesa dopo l’invenzione della polvere pirica.
Prima della distruzione dell’antica Città il Campidoglio, situato ove è ora la Rocca, i nostri Antenati costruirono sui muri della stessa delle costruzioni per difendersi dai nemici vicini, in un’epoca dove anche i piccoli centri abitati venivano cinti di Mura e di Baluardi.
E’ da ritenere che, dopo il breve pontificato di Alessandro VI, dell’anno 1497, nel quale si concesse a Tolentino la facoltà di edificare la Rocca, la nuova costruzione si eresse nei primi anni del secolo XVI, sotto il Pontificato di Giulio II (1503-1513).
Si può essere certi che la Rocca prendesse la forma attuale sotto il Papato di Giulio II, provato questo nei libri dei Camerlenghi.
Non bisogna dimenticare il nome di Antonio Lombardo, quando si parlerà dei probabili Architetti o Ingegneri che abbiano progettato o costruito la Rocca.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

