Risultato voto a scrutinio: 7.49 (Scrutinio: 1643°; Totale: 7090°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/12 (25%); 2° = 5/14 (36%); 3° = no; 4° = no;
Castel Vecchio … il ponte
Inizialmente il castello prese il nome di San Martino in Aquaro, derivato dalla preesistente chiesa racchiusa nella Corte d’Armi, la cui esistenza risaliva all’VIII secolo. Il toponimo può essere ricondotto sia alla vicinanza dell’Adigetto (acquario o canale), sia alla vicinanza di un ponte (quaro), che avrebbe superato lo stesso canale, o l’Adige. Prese il nome di Castel Vecchio solo dopo la costruzione dei castelli San Felice e San Pietro.
Il nuovo castello si trovava tra la testata della cinta a destra d’Adige, presso la Catena Superiore, e la testata della cinta a sinistra d’Adige, presso la Porta San Giorgio. L’essenza funzionale e architettonica della sua posizione è quella di costituire un elemento della difesa urbana inscindibile dal fiume, e nello stesso tempo predisposto a proiettare la sua azione oltre il fiume stesso. Il ponte, a uso esclusivo del castello, serviva come via di fuga o di accesso per gli aiuti provenienti dalla Valle dell’Adige, evitando così che il fiume diventasse una barriera insuperabile. Ma all’interno del complesso sistema difensivo urbano poteva servire per organizzare sortite in modo da operare tatticamente sulle opposte rive fluviali. Il castello è stato pensato come fulcro dell’intero sistema difensivo, e la sua torre maestra come centro del controllo visuale della città, a sinistra e a destra d’Adige, e del paesaggio circostante.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:


Grazie Rosetta,
per il tuo commento lasciato sulla mia foto: “Le ferite della nostra terra”
Contracambio più che volentieri complimentandomi per questa altrettanto bella foto dall’inquadratura orginale.
Un caro saluto
Maurizio
Non è che hai sbagliato categoria?
Grazie Mav80 ….. uuuhh che distratta,…
Aiuto Redazione potete per cortesia cambiare la categoria …… non è un panorama…. ma un castello/fortificazione…. Grazie….. e buona serata
categoria corretta!