7 Febbraio 2010 alle 18:41

Castelfiorentino

di Vera martino (Castelfiorentino, Toscana. Panorami. Categoria C)

Castelfiorentino - Castelfiorentino


Visite: 117.

Risultato voto a scrutinio: 3.92 (Scrutinio: 3429°; Totale: 16509°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/12 (25%); 2° = 1/13 (8%); 3° = no; 4° = no;

BREVE STORIA

Castelfiorentino si trova nel territorio del Circondario Empolese-Valdelsa, situato tra la media Valle dell’Arno e la parte settentrionale della Valle dell’Elsa.

Nel Medioevo questa zona era un “territorio di strada”, all’interno del quale il paese sorse in prossimità dell’incrocio della Via Francigena con la Via Volterrana, diventando il luogo di transito dei pellegrini e dei viandanti che dal Nord Europa andavano a Roma.

Il primo nucleo, il Castelvecchio, fu edificato sulle basi di un antico insediamento di origine romana, chiamato Timignano.
Feudo dei Cadolingi e poi dei Conti Alberti, nel XII secolo fu acquisito dal Vescovo di Firenze e subì le vicende dei conflitti tra Chiesa ed Impero e tra Siena e Firenze, di cui era avamposto importante. Proprio per questo ottenne la sede del Podestà, il privilegio del Giglio rosso sul gonfalone bianco e l’integrazione del nome, che dal 1149 divenne Castelfiorentino.

Nel 1260, dopo la battaglia di Monteaperti, a Castelfiorentino fu firmata la pace fra Siena e Firenze.

Il paese ha avuto, fin dal XII secolo, una grande rilevanza dal punto di vista politico, economico ed artistico, in virtù della sua collocazione al confine tra Firenze, Pisa e Siena, città che per secoli hanno dominato l’arte in tutte le sue forme espressive. Questo fattore ha influenzato fortemente i gusti e le committenze castellane e ha contribuito alla formazione di un patrimonio artistico che si configura come un vero “unicum” culturale.

Rete Blog Castelfiorentino Guida Wiki Castelfiorentino Descrizioni su Castelfiorentino Forum Toscana

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.