6 Luglio 2009 alle 17:17

Castello di Pescina

di maurof (Pescina, Abruzzo. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Pescina - Castello di Pescina


Visite: 337.

Risultato voto a scrutinio: 52.27 (Scrutinio: 526°; Totale: 3875°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/14 (79%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 13/30 (43%); 4° = 25/54 (46%);

Risulta, dai documenti, che i castelli medioevali nel loro nascere ebbero una storia lodevole, umanitaria, di protezione, di difesa, di rifugio della plebe, che vi trovava asilo di sicurezza; ma. in prosieguo, per la prepotenza dei feudatari tutto si mutò; ed i castelli ebbero una dolorosa amara storia di odi, di vendette, di arbitrii, di tracotanze, di infamie e di atroci delitti rimasti in gran parte sepolti nel segreto. E muti testimoni di crudeltà ne furono anche in Pescina (10) le orribili carceri, profonde e tetre caverne sotterranee, munite di trabocchetti e di altri infami generi di tirannia e di barbarie. Di qualche castello si conosce appena, in minima parte, la storia; degli altri, niente.

I castellani avevano abbellita, la loro abitazione nella rocca di Pescina con tutte le comodità e l’avevano arredata con lusso, e fra essi si distinse specialmente la famiglia del Balzo. Questa, venuta nel 1266 dalla Provenza con Carlo d’Angiò in Italia, dopo la disfatta di Corradino, ebbe la contea di Avellino con ricchissimi doni, con alte onorificenze e con la ricompensa di pingui benefici feudali, di castelli e di cospicui latifondi; e si accrebbero le sue ricchezze, allorché Ugone del Balzo, nel 1301 sposò Cecilia, figlia di Ermengario di Sobriano provenzale, che gli portò in dote mille once d’oro (L.59.370).
Ugone, divenuto anche barone di Pescina, seguitò ad abbellire il maniero di questa rocca e lo ridusse a dimora deliziosa e sontuosa. In esso la lussureggiante castellana abitava quale principessa e regina fra i gaudi della vitas e amava andare a diporto sia sugli erbosi monti circostanti, sia sulla ferace, ubertosa pianura di Marsia e sia con agile battello sulle limpide cristalline acque del lago Fucino.

Rete Blog Pescina Guida Wiki Pescina Descrizioni su Pescina Forum Abruzzo

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.