7 Luglio 2009 alle 21:06

Prizzi, panorama

di Vincenzo491 (Prizzi, Sicilia. Panorami. Categoria B)

Prizzi - Prizzi, panorama


Visite: 229.

Risultato voto a scrutinio: 20.62 (Scrutinio: 1313°; Totale: 10421°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/14 (57%); 2° = 6/14 (43%); 3° = 10/31 (32%); 4° = no;

Prizzi è un comune della provincia di Palermo distante 72 km da Palermo e 79 da Agrigento. Nel territorio comunale vi è ubicata la stazione meteorologica di Prizzi. Con un’altitudine di 1045 metri è uno dei comuni più alti della Sicilia.
Il panorama che ci offre questo caratteristico paese spazia dal mare di Sciacca alle nevi dell’Etna. Nel territorio di Prizzi nell’antichità si stanziarono molti diversi insediamenti umani, come dimostrano le stazioni preistoriche e protostoriche, i villaggi indigeni ellenizzati e punicizzati o le fattorie romane. Le origini di Prizzi sono collegate al sito dove sorse l’antica Hippana che fu distrutta dai romani intorno alla metà del III secolo a.C durante la prima guerra punica. Il Monte San Lorenzo (Montagna dei Cavalli), così come è emerso dalle campagne di scavo, fu abitato da genti indigene-sicane intorno al VII secolo a.C. La fase più fiorente si ebbe tra la metà del IV e la metà del III secolo a.C., quando una estesa città, si sviluppò sui fianchi e sulla cima della montagna protetta da un doppio circuito di fortificazioni (scavi hanno infatti portato alla luce tratti di rete viaria e mura di cinta).

“Ntra li neghi jsatu e mpintu ncelu
Prizzi campa dassusu, sulu, nfunnu,
cu li canala carrichi di jelu,
comu fussi spirdutu ntra lu munnu”.

Vito Mercadante, 1910

Oggi Prizzi conserva una economia di tipo artigiano, con produzione di lavori in legno, cuoio e ferro. Un tempo nota per i bellissimi ricami, Prizzi produceva specialmente nel quartiere del “Terrazzo” (dall’arabo “tiraz”, laboratorio di stoffe), meravigliosi corredi nuziali tappeti (”carpituna”) e bisacce.

Rete Blog Prizzi Guida Wiki Prizzi Descrizioni su Prizzi Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.