8 Luglio 2009 alle 12:00

Acquapendente

di gianniB (Acquapendente, Lazio. Panorami. Categoria B)

Acquapendente - Acquapendente


Visite: 154.

Risultato voto a scrutinio: 0.84 (Scrutinio: 3087°; Totale: 24973°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 1/14 (7%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Acquapendente è posto dieci chilometri a nord del Lago di Bolsena, presso la Riserva naturale Monte Rufeno che si trova sulla riva opposta del fiume Paglia; la cittadina è raggiunta dalla Via Cassia. Acquapendente deve il suo nome al fatto di essere situata nei pressi di numerose piccole cascatelle che confluiscono nel piccolo torrente Paglia, che segna il confine naturale tra Lazio e Toscana, sebbene il confine sia posto a qualche chilometro a nord del fiume.
Il paese è stato storicamente per lungo tempo sotto il dominio di Siena, sebbene formalmente fosse stato lasciato in eredità alla chiesa dalla contessa Matilde di Canossa nel XII secolo. Nel XVI secolo il paese tornò sotto il dominio della chiesa e papa Gregorio XIII fece costruire un ponte sul torrente, i cui piloni costruiti dall’architetto Domenico Fontana sono ancora quelli che sostengono il ponte attuale. Dalla valle formata dal torrente Paglia è possibile vedere in lontananza il Monte Amiata, che con i suoi 1738 m è la vetta più alta della Toscana meridionale. Nella seconda metà del 1600, Acquapendente visse un periodo d’intenso sviluppo, dopo la distruzione del ducato di Castro avvenuta nel 1649. Papa Innocenzo X fece distruggere la città di Castro per ridurre l’importanza della famiglia Farnese nella parte settentrionale del Lazio e fece poi spostare ad Acquapendente la sede del vescovo di Castro. La nuova situazione fece aumentare l’importanza della cittadina all’interno dello Stato Pontificio.
Questo spiega anche il motivo per cui il papa commissionò ad Alessandro Algardi la realizzazione di una statua rappresentante il busto del papa e la fece mandare ad Acquapendente dove è ora conservata all’interno della cattedrale. Acquapendente fu testimone nel 1867 della Campagna risorgimentale dell’Agro Romano per la liberazione di Roma.

Rete Blog Acquapendente Guida Wiki Acquapendente Descrizioni su Acquapendente Forum Lazio

2 commenti a “Acquapendente”

  1. marica81 scrive:

    anche questa è più uno scorcio che un panorama…

  2. Sabry scrive:

    Anche a me sembra più uno scorcio che un panorama del comune…

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.