9 Luglio 2009 alle 13:00

CASTELLO CAMPORI

di Guido Piano (Soliera, Emilia-Romagna. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Soliera - CASTELLO CAMPORI


Visite: 448.

Risultato voto a scrutinio: 28.27 (Scrutinio: 459°; Totale: 3875°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/14 (36%); 2° = 10/13 (77%); 3° = 17/31 (55%); 4° = no;

CASTELLO CAMPORI (sec. XIV)

E’ il simbolo storico-architettonico della città di Soliera, a lungo contesa in età tardo medievale e moderna dalle casate degli Estensi signori del ducato di Modena e Ferrara, e dei Pio signori di Carpi.

Le prime notizie sulla costruzione del castello a Soliera risalgono al 1370 quando gli Estensi di Ferrara pensarono di fortificarla per difenderla dalle mire dei Pio. Nel 1405, Nicolò III d’Este concesse Soliera in feudo ai Pio di Carpi, che la tennero fino al 1499 e poi ai Pio di Sassuolo fino al 1599.

Nel 1636 il duca di Modena Francesco I° eresse Soliera a marchesato e la concesse in feudo alla nobile famiglia Campori, i cui discendenti furono feudatari di Soliera fino all’arrivo di Napoleone nel 1796.

Con la Restaurazione e il ritorno a Modena dei duchi Austro-Estensi, Soliera divenne una villa del Comune di Modena e tale rimase sino all’unità d’Italia quando divenne comune autonomo.

Il 16 dicembre 1976 il castello fu venduto alla parrocchia di Soliera dalla contessa Giovanna Ponza di San Martino, ultima erede dei marchesi Campori. Attualmente il Castello è di proprietà del Comune di Soliera, che lo ha acquistato dalla parrocchia il 12 ottobre 1990, e ne sta completando il restauro per trasferirvi la sede municipale e la biblioteca civica. Sede: centro storico Soliera.
Fonte: http://www.comune.soliera.mo.it/html/Monumenti.asp

Rete Blog Soliera Guida Wiki Soliera Descrizioni su Soliera Forum Emilia-Romagna

1 commento a “CASTELLO CAMPORI”

  1. albertobr scrive:

    ne approfitto di questa bella foto di Soliera( dove ho lavorato alcuni anni fà) per ringraziarti del tuo commento e ricambiare sinceramente il mio apprezzamento per la tua galleria, ciao Alberto.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.