9 Luglio 2009 alle 14:30

casone di pier paolo pasolini

di margit (Grado, Friuli-Venezia Giulia. Panorami. Categoria B)

Grado - casone di pier paolo pasolini


Visite: 986.

Risultato voto a scrutinio: 23.26 (Scrutinio: 1152°; Totale: 8896°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/14 (29%); 2° = 10/14 (71%); 3° = 13/31 (42%); 4° = no;


Rete Blog Grado Guida Wiki Grado Descrizioni su Grado Forum Friuli-Venezia Giulia

6 commenti a “casone di pier paolo pasolini”

  1. roxanna4ever scrive:

    ok, margit, bellissima!

  2. margit scrive:

    grazie mille rosanna

  3. marsi (Senior) scrive:

    Interessante: dove hai scoperto che e’ il casone di Pier Paolo Pasolini?

    A quanto ne sapevo io, ma posso sbagliarmi, avevo capito che era l’isola di san Pietro (Dorio?) sulla quale sorgeva in antichita’ un tempio al dio Beleno ! Infatti, a differenza di tutte le altre isole della laguna su questa ci sono moltissimi sassi, molti dei quali squadrati, come se risalissero a qualche antica costruzione.

  4. margit scrive:

    ciao marsi,
    l’isola “motasafon” con il casone di pasolini (davanti portobuso) è la penultima isola che delimita la laguna di grado con quella di marano. il comune di grado aveva dato in concessione l’isola e il casone a pier paolo pasolini quando girava il film “medea”. poi col tempo pasolini se ne era dimenticato, ed è stato rilevato dai “graisani di palù” che l’hanno risistemato, visto che era andato in rovina.
    se ti interessa sapere di più, ti posso dare un indirizzo e-mail di un componente dei graisani di palù che ti spiega tutto più dettagliatamente con carte e cartine e altri documenti. anche se oggi nn è più di proprietà di pasolini (o dei suoi eredi), rimane cmq la denominazione, cioè casone di pasolini. questo è quanto ne so io.
    ciao ciao

  5. marsi (Senior) scrive:

    Grazie per la chiara ed interessante spiegazione….Mi sono confuso io, purtroppo queste isolette coi casoni si assomigliano un po’ tutte e mi era sembrato di riconoscere nella tua l’isola di San Pietro che pero’ e’ molto piu’ vicina a Grado (e lontana da Porto Buso ove peraltro non sono mai riuscito a spingermi) … era su quella che ero interessato e sul fatto che su una vecchia cartina era menzionato questo fantomatico tempio al dio Beleno, del quale pero’ non ho trovato traccia, se non una vaga ipotesi che i sui resti siano potuti essere stati usati per rinforzare gli argini dell’isolotto.

    Grazie 1000

  6. margit scrive:

    ciao marsi, sono contenta di aver potuto darti queste info. cmq m’informerò, se qualcuno qui sa qualche cosa di più sul dio beleno.
    ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.