Risultato voto a scrutinio: 63.73 (Scrutinio: 524°; Totale: 2466°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/12 (83%); 2° = 9/13 (69%); 3° = 15/26 (58%); 4° = 31/51 (61%);
Originariamente, Minori era un piccolo villaggio di pescatori, ma nel Novecento una notevole urbanizzazione ed il turismo hanno reso Minori una delle meraviglie della Costiera. In epoca romana, aveva il nome di Reghinna minoris, differenziandosi dalla più grande e contigua Maiori -Reginna Maioris. Il paese si è sviluppata intorno alla Basilica di Santa Trofimena, patrona di Minori, ma anche per molto tempo patrona dell’intera Costiera e della Repubblica Marinara di Amalfi, oltre che molto venerata nella cittadina siciliana di Patti (ME). Per secoli Minori è stato l’unico paese della Costiera Amalfitana a conservare le spoglie di una santa.
Minori è stata sede vescovile per quasi mille anni dall’VIII al XVIII sec. d. C.
Il Campanile (a dx nella foto), fine del XII sec., si eleva nel rione omonimo che attualmente è composto da poche case affogate nel verde tra limoni e vigneti.
L’annessa Chiesa, che per breve tempo svolse le funzioni di cappella del cimitero, fu abbattuta definitivamente nel 1950, tranne il campanile, per le larghe lesioni nelle sue masse murarie.
Dai ruderi sono riconoscibili le due absidi (solitamente in costiera le chiese sono dotate di tre absidi), una ancora con resti di affreschi raffiguranti S. Michele e databili intorno al XII secolo.
Il Campanile, per la ricca decorazione a tarsia su tre delle quattro facce della torre e sul tamburo, è ben visibile anche da notevole distanza.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “onda su onda nel porticciolo di Minori”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ciao Diana, ho fatto un bel “giro” nella tua galleria che non visitavo da tempo e non posso che rinnovarti i complimenti per la tua bravura e sensibilità , questa foto mi piace molto ed è strano trovarla senza commenti. Un augurio di buona fine di concorso che ti vede , giustamente , tra i migliori protagonisti!!
che dirti?
diana
mi hai ripagato del “lavoro” attuato per questo Concorso
ma la cosa bella è stata chiacchiera con molti di voi, persone garbate e gentili - con i senior sempre attenti a dare consigli - con i meravigliosi compagni del mio team e con la sempre attenta e cortese redazione.
grazie e augurio anche a te per la tua bella galleria
ciao