Risultato voto a scrutinio: 0.98 (Scrutinio: 11498°; Totale: 52121°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 1/12 (8%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
Il lago di Montorfano è un lago situato in provincia di Como. Bagna il comune di Montorfano.
Il lago è contenuto nella Riserva regionale Lago di Montorfano e fa parte di un gruppo di laghi briantei racchiusi tra i margini meridionali del lago di Como.
E’ il più piccolo tra i bacini presenti nella zona dell’Alta Brianza, compresi in una fascia di 18 km di larghezza per 6 di altezza.
Una caratteristica tipica di questo bacino è data dalla particolare forma tondeggiante, non molto comune per laghi di questo tipo.
Il lago di Montorfano risale, in particolare, all’ultima grande glaciazione, avvenuta durante il periodo Würmiano, tra centomila e diecimila anni fa. Lungo il solco glaciale si insinuarono enormi lingue, provenienti dalle Alpi retrostanti, che si spinsero fino alle attuali aree collinari della alta pianura comasca. Nell’area di Como la massa di ghiaccio deviò verso Sud-Est a causa dei rilievi della Spina Verde.
La presenza del Monte Orfano, formato da rocce sedimentarie marine sollevate da movimenti tettonici che formarono le Alpi, costituì un ostacolo ulteriore al movimento del fronte del ghiacciaio. Le cerchie collinari moreniche, formate da detriti trasportati a valle del ghiacciaio, sono testimoni di questi fenomeni.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Verso sera al lago di Montorfano”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Molto delicata e poetica!!!!
Grazie mille, cara Valeria!!!