25 Febbraio 2010 alle 19:20

La mia citta’

di MAX1904 (Siracusa, Sicilia. Panorami. Categoria D)

Siracusa - La mia citta'


Visite: 549.

Risultato voto a scrutinio: 26.35 (Scrutinio: 641°; Totale: 3539°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/12 (42%); 2° = 8/14 (57%); 3° = 15/27 (56%); 4° = no;

DALLE VERRINE DI CICERONE. Descrizione dell’antica Siracusa:

« Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. La sua fama non è usurpata: occupa una posizione molto forte, e inoltre bellissima da qualsiasi direzione vi si arrivi, sia per terra che per mare, e possiede due porti quasi racchiusi e abbracciati dagli edifici della città. Questi porti hanno ingressi diversi, ma che si congiungono e confluiscono all’altra estremità. Nel punto di contatto, la parte della città chiamata l’isola, separata da un braccio di mare, è però riunita e collegata al resto da uno stretto ponte. La città è così grande da essere considerata come l’unione di quattro città, e grandissime: una di queste è la già ricordata “isola”, che, cinta dai due porti, si spinge fino all’apertura che da accesso ad entrambi. Nell’isola è la reggia che appartenne a Ierone II, ora utilizzata dai pretori, e vi sono molti templi, tra i quali però i più importanti sono di gran lunga quello di Diana e quello di Minerva, ricco di opere d’arte prima dell’arrivo di Verre. All’estremità dell’isola è una sorgente di acqua dolce, chiamata Aretusa, di straordinaria abbondanza, ricolma di pesci, che sarebbe completamente ricoperta dal mare, se non lo impedisse una diga di pietra.
L’altra città è chiamata Acradina, dove è un grandissimo Foro, bellissimi portici, un pritaneo ricco di opere d’arte, un’amplissima curia e un notevole tempio di Giove Olimpio; il resto della città, che è occupato da edifici privati, è diviso per tutta la sua lunghezza da una larga via, tagliata da molte vie trasversali. La terza città, chiamata Tycha perché in essa era un antico tempio della Fortuna, contiene un amplissimo ginnasio e molti templi: si tratta di un quartiere molto ricercato e con molte abitazioni. La quarta viene chiamata Neapolis (città nuova), perché costruita per ultima: nella parte più alta di essa è un grandissimo teatro, e inoltre due importanti templi, di Cerere e di Libera, e la statua di Apollo chiamata Temenite, molto bella e grande, che Verre, se avesse potuto, non avrebbe esitato a portar via. »

Rete Blog Siracusa Guida Wiki Siracusa Descrizioni su Siracusa Forum Sicilia

14 commenti a “La mia citta’”

  1. val g scrive:

    FANTASTICA!!!!! Stai diventando più che bravissimo!!!!!!!! :D

  2. MAX1904 (Senior) scrive:

    Grazie Val! :) Piano piano sto imparando,dai consigli che vengono dati sul forum,dal vedere in che modo fotografano gli utenti piu’ bravi e poi provare,provare e provare ancora e a questo punto penso ci sia stato un miglioramento dalle mie foto di dicembre no? Grazie Val,un pochino e’ anche merito tuo. Ciao Ciao! :) p.s. Queste due foto le ho scattate poco fa durante una gita fuori “porta” ma fuori dalla porta del terrazzo e come vedi mi esercito anche a casa. :)

  3. rosa62 scrive:

    wow,wow,amo siracusa.

  4. MAX1904 (Senior) scrive:

    :) La amo anch’io! nonostante stiamo insieme da tanti anni.Ma tu la ami perche’ ci sei stata o perche’ vorresti venire? Ad ogni modo se mai ti capitasse di trovarti qui faro’ da guida a te e chi sta con te e lo faro’ con piacere. Ciao ciao Rosa! :)

  5. val g scrive:

    :oops: Il merito è di chi osserva con attenzione! Anche a me piace guardare le belle foto!!!!! :D

  6. ateniese scrive:

    Si dice che il primo amore non si scorda mai, chi dimenticherebbe una città così bella?
    Complimenti per la bellissimissima foto.

  7. MAX1904 (Senior) scrive:

    Grazie ancora Val :) e grazie Demo! Sempre gentilissimo! e grazie anche a nome della citta! Naturalmente cio’ che ho detto a Rosa e’ valido per tutti gli amici,anzi siete tutti invitati a cena con una bella grigliata di pesce osservando il panorama della foto. Ciao ciao! :)

  8. val g scrive:

    :D

    Tu e Demo, nel frattempo siete invitati qui, nella mia foto con dedica (Rosa è già venuta! ;) ): “Il rifugio degli Alpini e il RE” :D

  9. Alessandra Musso scrive:

    Stupenda questa foto Max! Fa onore al livello della tua galleria, bravissimo! E poi, guardando le tue foto mi sta venendo una voglia di mare…
    Ciao :-)

  10. Alessandra Musso scrive:

    Però te lo devo dire, perchè mi piace molto e sposta anche la “diagonale” di attenzione…. quella palma…era li o l’hai portata tu??? :-) Bellaaaaaaaaaaaaaaa!

  11. MAX1904 (Senior) scrive:

    Ma grazie Ale del bellissimo commento che mi fa davvero un gran piacere.Per quanto riguarda la voglia di mare qui siamo gia’ in pimavera e a giudicare dalle temperature si potrebbe anche fare un bagno.Per quanto riguarda la diagonale di attenzione non so nemmeno cosa sia ma immaginando si tratti di un complimento ti ringrazio anche per questo.E per la palma?…ebbene si!….mi hai smascherato :( infatti ho tenuto alta l’inquadratura per non far vedere i miei amici che tenevano la palma :) p.s. non so se hai letto i commenti precedenti ma anche tu sei invitata a casa mia per una grigliata di pesce osservando il panorama della foto. Ciao ciao!…anzi Ciauuu!!!

  12. rosa62 scrive:

    splendida e come ti avevo già detto amo siracusa,ci sono stata con mio marito qualche anno fà;è splendida con quel tempio poi,costruzione geniale che nei secoli ha subito tasformazioni,bella,bella,bella w sirascusa,w la sicilia.:D

  13. MAX1904 (Senior) scrive:

    Grazie Rosa! Sono contento che la nostra citta’ vi abbia lasciato una cosi’ ottima impressione e spero possiate un giorno tornare.Per quanto riguarda il tempio penso forse ti riferissi all’Athenaion,infatti chiudendo gli spazi tra le colonne fu’ trasmormato in cattedrale,la prima chiesa d’occidente e la seconda chiesa al mondo dopo quella di Antiochia.

  14. rosa62 scrive:

    sì, mi riferisco a quella bellissima catedrale,che mi è rimasta negli occhi.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.