Conca dei Marini è un comune della provincia di Salerno, facente parte del territorio della Costiera Amalfitana. Deve il suo nome alla specifica conformazione geografica a forma di conca, con l’aggiunta della denominazione dei Marini per sottolineare la vicinanza al mare e l’antico ruolo svolto dai marinai che vi abitavano, un tempo molto numerosi ed esperti delle tecniche della navigazione, così che il paese è anche definito città dei naviganti.Conca dei Marini, assieme a tutta la Costiera, dal 1997 é stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Le origini di Conca dei Marini sono piuttosto incerte. Probabilmente è stata fondata dai Tirreni con il nome di Cossa e, data la conformazione ripida ed irregolare dell’entroterra, i primi abitanti si dedicarono subito alle attività marittime. Nel 481 a.C. venne conquistata dai Romani, che la trasformarono in colonia dato che il piccolo borgo marinaro forniva loro un cospicuo contributo nel corso della seconda guerra punica, per poi ribellarglisi contro durante la guerra sociale del I secolo a.C.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
9 commenti a “da Praiano arrivo a Conca dei Marini”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Purtroppo la foto non ritrae Conca dei Marini ma Amalfi-Atrani,
oltre ad essere multicomune cambia categoria.
Spiacenti ma spostiamo in fuori concorso….
Ps. cambiato anche il comune in Amalfi.
pazienza
…vero cara Lady…questa veduta è proprio su Amalfi… a saperlo che eravate nella mia zona vi avrei fatto da Cicerone… un saluto affettuoso, gianni
Amalfi è l’ultima a destra, si vede ingrandendola anche la torretta,
ma quello che è in primo piano non mi sembra Amalfi, forse zona Amalfi - Conca dei Marini
Concordo, Amalfi certamente (torre e parte del porto), in primo piano forse Conca, forse ancora Amalfi (qualche frazione?); Atrani certamente no
vi assicuro che è Conca —ho altre foto del paesino
Conca e Amalfi, insieme?
pazienza
Come afferma Michele, di Atrani non c’è ombra. La foto pare scattata dalla litoranea con, alle spalle Conca. Peccato Diana, resta comunque una splendida foto!