27 Febbraio 2010 alle 01:40

Quel che vedo a sud

di MAX1904 (Siracusa, Sicilia. Panorami. Categoria D)

Siracusa - Quel che vedo a sud


Visite: 329.

Risultato voto a scrutinio: 49.88 (Scrutinio: 431°; Totale: 2468°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/12 (67%); 2° = 9/14 (64%); 3° = 13/27 (48%); 4° = 22/51 (43%);

« Giace della Sicania al golfo avanti
un’isoletta che a Plemmirio ondoso
è posta incontro, e dagli antichi è detta
per nome Ortigia. A quest’isola è fama,
che per vie sotto il mare il greco Alfeo
vien, da Doride intatto, infin d’Arcadia
per bocca d’Aretusa a mescolarsi
con l’onde di Sicilia… »

(Virgilio, Eneide, libro III, v. 1095 sgg.) Ortigia è il toponimo dell’isola che costituisce la parte più antica della città di Siracusa rappresentandone la rispettiva circoscrizione, la nona ed ultima sul territorio cittadino.

Il suo nome deriva dal greco antico ortux che significa “quaglia”. La sua estensione non supera 1 km² Ortigia ha una storia millenaria. Ovunque in essa, in ogni strada come nei tanti monumenti, si possono cogliere le testimonianze del suo passato. Ortigia, come pochissimi altri centri storici nel mondo, mostra, senza soluzioni di continuità, tutte le epoche che ha attraversato, dalla fondazione ai giorni nostri.
I Greci, i Romani, i Bizantini, gli Arabi, i Normanni, gli Svevi, gli Aragonesi, i Catalani, i Vicerè, i Savoia hanno impresso sull’ isoletta orme inconfondibili, hanno scritto le pagine indelebili di questo immenso libro di storia dell’arte che attende solo di essere letto con attenzione…
….come le storie che la nostra isola avrebbe da raccontare se solo l’ascoltassimo, come le cose che avrebbe da mostrarci se solo la sapessimo guardare.
Ma ad Ortigia abbiamo imposto i nostri ritmi, alle sue strade le nostre vetture, ai suoi silenzi i nostri rumori…
Ma al visitatore attento Ortigia mostra i suoi innumerevoli monumenti che ne fanno un gioiello di grande rarità.

Rete Blog Siracusa Guida Wiki Siracusa Descrizioni su Siracusa Forum Sicilia

5 commenti a “Quel che vedo a sud”

  1. ateniese scrive:

    L’ ho sempre detto, il sud è fantastico!!
    Bellissima foto, fatta benissimo.
    Bravo Max.

  2. MAX1904 (Senior) scrive:

    Grazie Demo! Tutta la nostra bella italia e’ fantastica,dallestremo nord all’estremo sud.Il titolo era riferito a cio’ che vedo a sud di casa mia.Grazie ancora per l’apprezzamento e buona giornata! :)

  3. ateniese scrive:

    ok, non avevo dubbi.
    Ciao.

  4. maxelme scrive:

    Ma non vale……. Con un panorama così da casa tua, ogni foto è nuova e bellissima!!!
    Devi solo decidere quale effetto vuoi ottenere sui tuoi visitatori… Anche se, penso, il più frequente è wow!!!! Complimenti. Max.

  5. MAX1904 (Senior) scrive:

    Grazie Max per l’apprezzamento alle mie foto! Hai ragione…ho la fortuna di fotografare la mia citta’ direttamente da casa e il resto delle altre foto di Siracusa sono state scattate nel giro di pochi metri da casa come “buongiorno Ortigia” per esempio,e posso riprenderla sempre in modo diverso in base alle condizioni di luce e meteo infatti aspettavo un po’ di maltempo con una bella mareggiata con grandi onde che si abbattono su Ortigia per fare delle belle foto ma purtroppo o meglio per fortuna il maltempo da queste parti non si e’ proprio visto e sembra di essere in primavera gia’ da un bel pezzo.Ad ogni modo per farmi perdonare di questo piccolo vantaggio ho invitato nella foto “la mia citta’”,tutti gli amici a cena a casa mia e mi sono anche proposto da fare da guida turistica a tutti quanti si dovessero trovare a transitare o soggiornare a Siracusa.L’invito ovviamente riguarda anche te :) Ti auguro una buona serata!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.