Risultato voto a scrutinio: 74.08 (Scrutinio: 16°; Totale: 116°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/12 (83%); 2° = 10/13 (77%); 3° = 19/27 (70%); 4° = 38/52 (73%);
« Là dove l’Adriatico già promette lo Jonio e perde il verde acidulo sotto le squame d’un azzurro tiepido e denso, questa città che nessuno celebra, Trani, eleva un duomo alto come un’acropoli e una torre che ne misura la distanza dal cielo. »
(Cesare Brandi, “Inno a Trani”)
A soli 43 km. da Bari, è capoluogo, con Barletta e Andria, della provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT), istituita nel 2004 e operativa da giugno del 2009.
Il nome Trani forse è legato all’eroe della mitologia greca Diomede, il cui figlio Tirreno avrebbe fondato la città, da cui il nome Tirenum o Turenum oppure si ritiene che il nome Trani possa essere la forma ridotta di Traiano o ancora la derivazione dal termine medievale trana o traina che indicava un’insenatura adatta alla pesca. L’economia della città è legata alla pesca, con una flotta di oltre 50 pescherecci ormeggiati nel porto, all’agricoltura con la produzione di olio e vini tra tutti il moscato e da sempre all’estrazione della tipica pietra locale detta pietra di Trani.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
8 commenti a “un bel pomeriggio a Trani con Franz”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
strepitosa,sei unica.
grazie rosa, graditissimo il tuo commento
ciao
Stupenda!Ciao Diana
grazie heric
ciao
prospetticamente…idilliaca!! Eccelsa visione…brava
bella Trani, vero?
ne rimani sempre molto molto affascinato
…lo sono ancora…sempre…ritorno volentieri sulle sponde del cuore a rimare con amore un’armoniosa contemplazione del giorno e dello scorrere infinito delle ore!
ritorni volentieri?