28 Febbraio 2010 alle 04:01

Tra neve e nuvole

di Mizar (Pietrapertosa, Basilicata. Panorami. Categoria A)

Pietrapertosa - Tra neve e nuvole


Visite: 251.

Risultato voto a scrutinio: 54.83 (Scrutinio: 1504°; Totale: 6673°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/12 (50%); 2° = 12/14 (86%); 3° = 17/28 (61%); 4° = 23/51 (45%);

Pietrapertosa è un comune di 1.314 abitanti della provincia di Potenza, posto alla quota media di 1088 m s.l.m. .

Si tratta di uno dei paesi che costituiscono il cuore del Parco delle dolomiti lucane, così chiamate perché le cime assomigliano a quelle alpine e assumono al tramonto la colorazione rosata tipica delle Dolomiti vere e proprie.

Pietrapertosa fa parte, insieme agli altri comuni lucani di Venosa, Acerenza, Castelmezzano e Guardia Perticara, del Club I borghi più belli d’Italia, che comprende quasi 200 località situate in tutto lo “stivale”.

Il paese è costruito interamente sulla nuda roccia, quasi incastonato in essa, sfruttandone ogni più piccolo anfratto. Si snoda praticamente lungo l’unica strada principale, fino ai piedi dell’antico castello risalente all’epoca della dominazione romana. Tale fortificazione è dominata da uno spettacolare arco naturale che un tempo era luogo di vedetta e posto di sentinella. Elementi connotativi non solo di questo posto ma anche di tutta l’area del parco sono le opere di incanalamento delle acque meteoriche (scavate nella roccia viva),presenti sul basamento roccioso, e i gradini scavati nel masso, che, pur essendo consumati dal tempo e dai turisti (essi portano infatti alla sommità dell’arco naturale),rimangono comunque una preziosità in tutto l’ambiente circostante.

L’antico nome della città, ovvero “Pietraperciata” (che significa pietra forata) era stato dato per via della presenza del foro in una grande rupe, visibile dalla città. La costruzione della città è incerta, le teorie più accreditate danno nell’VIII secolo a.C. la sua fondazione ad opera dei Pelasgi.

Successivamente il paese passò sotto la dominazione romana e vi rimase fino all’arrivo dei Bizantini che persero il borgo dopo l’invasione dei Saraceni da parte del Re Bomar. Fu proprio sotto la dominanza dei Saraceni che Pietrapertosa vide la costruzione delle sue parti più antiche e caratteistiche. La discesa Normanna-Sveva, vide il paese diventare uno dei più importanti centri strategici della Lucania data la sua posizione dominante della collina sottostante, parteciapò alla rivolta ghibellina contro il Papa nel 1268. Successivamente divenne feudo e passò nelle mani di diversi padroni che sfruttarono la popolazione povera per arricchirsi, e le cui case baronali sono dislocate nel paese.

Fonte: wikipedia

Rete Blog Pietrapertosa Guida Wiki Pietrapertosa Descrizioni su Pietrapertosa Forum Basilicata

1 commento a “Tra neve e nuvole”

  1. etchaberry scrive:

    Poetica e …freddamente romantica. Per essere un paese a circa mille metri di altitudine sembra un posto quasi in pianura! Hai fatto un “volo dell’Angelo” fuori stagione?

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.